Sei in Aggiornato il: 30 Gennaio 2017

Focus su veicoli fuori uso per organi di controllo (21/02/2017)

Condividi questa pagina

Obiettivi

La gestione dei veicoli fuori uso e delle componenti che derivano dalle operazioni di autodemolizione, comporta per gli operatori obblighi e impegni amministrativi derivanti dalle disposizioni ambientali.

L’individuazione del momento in cui il veicolo diventa rifiuto è solo il primo atto, da cui parte tutta la gestione ambientale del veicolo fuori uso. Dal trasporto, alla rottamazione; dalle autorizzazioni, a registri di carico e scarico, formulari di identificazione del rifiuto, MUD e, ove dovuto, SISTRI.

Considerate le molteplici casistiche e sfaccettature attraverso le quali può presentarsi la materia e le problematiche che da queste possono emergere ai fini del controllo, in collaborazione con la Sezione regionale dell'Albo Gestori Ambientali, si propone un’occasione di approfondimento e confronto su normativa e sua applicazione.  L’evento è strettamente riservato agli organi di controllo in materia di rifiuti e largo spazio verrà riservato all’esame dei casi portati dai partecipanti.

 Scarica il depliant (2 pagine, 37KB)

Programma

 Relatore Manuela Masotti, Tecnico ambientale Ecocerved scarl

  • Le norme che regolamentano la gestione dei veicoli fuori uso
  • Quando il veicolo con o senza targa è rifiuto
  • Il trasporto con carro attrezzi del veicolo incidentato
  • Il veicolo abbandonato in area pubblica o in area privata
  • Gli obblighi ambientali del concessionario e degli impianti di trattamento dei veicoli fuori uso
  • Pneumatici fuori uso, batterie e oli usati
  • Registri, formulari, MUD e SISTRI
  • Principali problematiche inerenti al controllo

 

La giornata di studio si terrà il 21 febbraio 2017 dalle 9 alle 13 presso il Centro Congressi Torino Incontra, Via Nino Costa 8 - Torino.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Le iscrizioni dovranno essere trasmesse entro il 17 febbraio 2017 all’indirizzo iniziativa.ambientale@to.camcom.it, con oggetto “Iscrizione Focus su veicoli fuori uso”, allegando un elenco in excell dei partecipanti (cognome e nome, mail e telefono), accompagnato da richiesta su carta intestata dell’Amministrazione di riferimento.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 011.5716950/1


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: