Sei in Aggiornato il: 27 Giugno 2016

Finanziamenti nazionali

Condividi questa pagina

A livello nazionale, l'ente di riferimento per il sostegno dello sviluppo e della competitività delle imprese italiane all'estero è SIMEST Spa, società finanziaria controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti e partecipata con quote di minoranza da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria.

SIMEST Spa è stata creata per promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attività all’estero e pertanto:

  • per gli investimenti all’estero: sottoscrive fino al 49% del capitale delle società estere partecipate da imprese italiane; agevola il finanziamento di quote sottoscritte dal partner italiano in società o imprese all’estero; gestisce fondi di Venture Capital
  • per gli scambi commerciali: agevola crediti all’esportazione

SIMEST inoltre fornisce servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero.

Per maggiori informazioni su attività e i prodotti gestiti da SIMEST Spa clicca qui.

Voucher per l'internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico

E' aperta la registrazione per accedere ai  voucher per l’internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher dell'importo di 10.000,00 (a fronte di una spesa minima di 13.000,00 euro), a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi d'internazionalizzazione dell'azienda.

Ceipiemonte è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico tra i 200 fornitori italiani di servizi eligibili a TEM nel quadro dell’intervento. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per maggiori informazioni accedi alla sezione dedicata del sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: