• Documenti e certificati per l'estero - Varie

01. Come si fa l'iscrizione alla Camera di commercio Italo Araba?
Per ottenere l'iscrizione occorre rivolgersi direttamente alla Camera di Commercio Italo Araba presso una delle seguenti sedi:
  • Roma, Via dei Monti Parioli 48, tel. 06/3226751 Fax 06/3226901 e-mail itaraba@tin.it
  • Milano, Via F. De Lemene 24, tel. 02/3088807 Fax 02/3088810
Occorre presentare l'apposito modulo di domanda, corredato con il pagamento dei diritti pari a € 50,00 per un periodo di 12 mesi.
L'iscrizione è necessaria per ottenere successivamente i visti dei consolati dei seguenti 22 paesi aderenti alla lega araba: Algeria, Arabia Saudita, Bahrein, Comore, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Gibuti, Giordania, Iraq, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen. 
Maggiori informazioni sul sito www.cameraitaloaraba.org.
01. Dobbiamo esportare in Brasile i prodotti di nostra produzione, da tempo commercializzati solo sul mercato italiano. Ci richiedono il certificato di libera vendita: possiamo ottenerlo anche se i nostri prodotti sono stati venduti solo in Italia?

Sì, in questo caso nell'attestato di libera vendita la Camera di Commercio indicherà che la Vostra ditta effettua la libera vendita e commercializzazione in Italia dei prodotti elencati nel certificato stesso, dietro presentazione di un certo numero di copie di fatture di vendita in Italia degli ultimi tre mesi e di un elenco dei principali clienti italiani.

01. Per comunicare lo smarrimento di un certificato di origine si può fare un’autodichiarazione?

No, occorre fare denuncia di smarrimento presso le autorità competenti. Solo presentando la denuncia è possibile richiedere l'emissione di un nuovo Certificato di Origine in sostituzione di quello smarrito.

01. Per ottenere il modulo di domanda devo venire personalmente alla Camera di commercio?

No, i due rispettivi moduli di domanda per carnet ATA MODELLO BASE e MODELLO CON DOTAZIONE SUPERIORE sono scaricabili direttamente dal sito internet camerale.

01. Se richiedo il numero meccanografico ottengo la licenza per esportare ed importare?

No. l'assegnazione del numero meccanografico serve unicamente per essere inseriti nella Banca dati Italiancom che raccoglie i dati degli Operatori abituali con l'estero. Ha fini statistici e di elaborazione dati per il rilascio di elenchi a ditte che li richiedono per scopi commerciali.

02. Abbiamo trasferito la sede legale da Torino in altra provincia ma abbiamo mantenuto la sede operativa in provincia di Torino, possiamo sempre utilizzare il numero per import export attribuitoci in passato?
Sì, perchè la circolare n. 3576/C del 6 maggio 2004 ha introdotto la possibilità di richiedere il numero meccanografico presso la Camera di commercio dove c'è la sede legale ovvero l'unità locale.
In questo caso è possibile mantenere lo stesso numero meccanografico poichè presso la Camera di commercio di Torino la ditta ha la sede operativa.
02. Che cos'è il modello K-BIS?

È semplicemente l'equivalente della visura camerale necessaria per aprire un'attività anche temporanea in Francia.

02. Con il nuovo carnet MODELLO BASE posso effettuareanche operazioni di transito?

Si, il nuovo carnet ATA MODELLO BASE contiene anche 4 fogli di transito e può essere utilizzato per esempio per attraversare la Svizzera per recarsi in Germania e viceversa. La composizione dei fogli è meglio indicata nella brochure (7 pagine, 1178 Kb) di Unioncamere.

02. I prodotti importati e nazionalizzati in Italia prendono l’origine italiana?

No, a meno che non subiscano trasformazioni sostanziali.

02. Per l’esportazione del cioccolato di nostra produzione in Kuwait ci è stato richiesto l'attestato di libera vendita. Quale documentazione dobbiamo presentare? Il rilascio dell'attestato è immediato allo sportello?

La documentazione da presentare via PEC a internazionalizzazione @to.legalmail.camcom.it è la seguente:

  • Richiesta firmata dal legale rappresentante della società stessa, redatta su carta intestata, secondo il modello scaricabile dalla pagina della modulistica - estero
  • elenco dei principali clienti in Italia e all’estero
  • copia delle fatture di vendita e di esportazione (degli ultimi tre mesi) dei prodotti per i quali si chiede l'attestato