Dotazione di personale categoria 9

Dotazione minima del personale tecnico secondo l'allegato “C” alla deliberazione 12.12.2001 n. 05

Le dotazioni minime di personale con funzioni tecniche e le relative qualificazioni, variano in relazione a ciascuna classe d’iscrizione come indicato in tabella:

classe E

classe  D

classe C

classe B

classe A

2

6

8

12

15

•  Per ogni cantiere in cui si eseguono interventi di bonifica ai sensi dell'art. 17 - D.lgs n. 22/97, deve essere prevista la figura di un  responsabile di cantiere dell’impresa.

• Per l’iscrizione nella classe A, nella dotazione del personale devono essere ricompresi almeno: 1 laureato in Ingegneria, 1 laureato in Chimica o laureato in Scienze Biologiche, 1 laureato in Scienze Geologiche;

• Per l’iscrizione nella classe B, nella dotazione del personale devono essere ricompresi almeno: 1 laureato in Ingegneria e 1 laureato in Chimica o laureato in Scienze Biologiche o in  Scienze Geologiche;

• Per l’iscrizione nelle classi C e D, nella dotazione del personale devono essere ricompresi almeno: 1 laureato o in Ingegneria o in Chimica o in Scienze Biologiche o in Scienze Geologiche;

• per l’iscrizione nella classe E non sono previste specifiche qualificazioni.

N.B .  Il presente allegato è relativo al solo personale tecnico.

Le unità di personale tecnico devono essere legate all’impresa da rapporto di lavoro dipendente nelle forme previste dalla vigente normativa. Concorre al soddisfacimento della dotazione minima di personale anche il responsabile tecnico ove inquadrato come lavoratore dipendente (circolare del Comitato Nazionale n. 1650 del 28.10.2005 ).

Il personale tecnico può essere legato all’impresa anche da contratti di “lavoro a progetto” previsti dalla legge 14 febbraio, n. 30. Ovviamente, resta l’obbligo della stessa impresa di garantire, alla scadenza dei suddetti contratti, la dotazione minima prevista in relazione alla classe d’iscrizione  ( circolare del Comitato n. 1943 del 22.12.2005 )