Sei in Aggiornato il: 8 Novembre 2017

Diritti IP e nuove strategie trasversali in Europa

Data evento: 
Lunedì 30 Ottobre 2017 -
da 09:30 a 13:00
Luogo Evento: 
Torino Incontra
Data Iscrizioni: 
da Mercoledì 06 Settembre - 10:00 a Giovedì 26 Ottobre - 20:00

 

Dalle App alle ricette, dai format pubblicitari ai giochi. Risposte a problemi pratici.

Sempre più numerose sono le PMI che cercano indicazioni efficaci per concretizzare strategie aziendali vincenti atte a tutelare e a promuovere prodotti che non trovano un’immediata ed univoca risposta negli strumenti attualmente previsti dal diritto industriale.
In questo seminario si esamineranno strategie trasversali in grado di rispondere ad esigenze concrete e sempre diverse, grazie al confronto non solo con professionisti, ma anche con imprenditori che hanno già fatto un percorso di ricerca di questo tipo.
Il workshop sarà operativo e dedicato alle PMI che, di fronte ad una App, ad una ricetta di cucina ed alla sua preparazione, ad un format pubblicitario o ad un gioco si siano trovate a chiedersi: come mi tutelo? Ha un senso farlo?
Nel pomeriggio, per quanti avranno da sottoporre all’attenzione degli esperti un argomento specifico da approfondire in via riservata, potremo fissare appuntamenti con gli esperti, attivando lo Sportello Tutela Proprietà industriale, che nell’ultimo biennio ha ricevuto un crescente numero di domande in tal senso.

Programma

Il workshop avrà una durata di tre ore a partire dalle ore 10.00 e i partecipanti potranno fare il loro ingresso in sala dalle ore 09.30

I consulenti in Proprietà industriale Marco Camolese ed Edoardo Mola (scarica le slide di presentazione, 24 pagine 4.5 Mb), e gli avvocati Simona Cazzaniga (scarica le slide di presentazione, 62 pagine 5.03 Mb) e Luca Egitto proporranno le strategie aziendali che, con gli strumenti di tutela disponibili oggi, possono trasformare le App, le ricette di cucina, i giochi in prodotti di business efficaci e redditizi.

Paolo Barichella, food designer, Francesco Ardito, cofondatore di LMSC – LastMinuteSottoCasa, e Filippo Einaudi di Torino Factory porteranno le rispettive esperienze professionali a testimonianza di ciò che può diventare un percorso imprenditoriale di successo.

Chiara Soffietti, della Camera di commercio di Torino, parlerà del supporto EEN alla crescita internazionale delle aziende innovative (scarica le slide di presentazione, 12 pagine 782 Kb).

Modererà i lavori Mariangela Ravasenga, Camera di commercio di Torino.

Seguiranno degli incontri con gli esperti a cui è possibile partecipare previa prenotazione entro il 20 ottobre prossimo. Gli appuntamenti prenotati con i singoli professionisti si svolgeranno fra le 14:30 e le 16:30 nelle salette dedicate del Centro Congressi Torino Incontra. Avranno una durata media indicativa di 30 minuti l’uno e saranno riservati e gratuiti. Per prenotare un incontro cliccare qui

Costo: 

Partecipazione gratuita previa iscrizione

Posti disponibili: 
21
Allegato: 
Partecipa all'Evento: 

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Tipo evento: