Sei in Aggiornato il: 24 Febbraio 2017

Deposito situazione patrimoniale consorzi tra imprese con attività esterna

Entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio le persone che hanno la direzione del consorzio redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni e la depositano al Registro delle imprese.

Condividi questa pagina

Ufficio competente

Registro delle imprese della provincia nella quale è ubicato l’ufficio del consorzio destinato a svolgere attività con i terzi.

Riferimenti normativi

Artt. 2615-bis e 2423 c.c. e ss.
D.P.C.M. 10/12/2008

Regime pubblicitario - Tipo adempimento

  • Regime pubblicitario: pubblicità dichiarativa (ex art. 2448 c.c.) 
  • Tipo di adempimento: domanda di deposito nel Registro delle imprese

Termini di presentazione della domanda - Sanzioni

  • Termine di presentazione della domanda: entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale
     
  • Sanzioni:  (per ulteriori informazioni vai alla pagina Sanzioni amministrative)
    • € 91,56 per ogni persona che ha la direzione del consorzio, più spese di notifica verbale (dal 1° al 30° giorno di ritardo);
    • € 274,66 per ogni persona che ha la direzione del consorzio, più spese di notifica verbale (dal 31° giorno di ritardo).

 

Soggetti obbligati alla presentazione della domanda

Le persone che hanno la direzione del consorzio: amministratori o direttori del consorzio.

Soggetti legittimati a presentare la domanda in luogo dei soggetti obbligati

  • Procuratore
     
  • Professionista incaricato: commercialista, ragioniere, perito commerciale regolarmente iscritto nella sezione A o B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ex art. 31, legge n. 340/2000, commi 2-quater e quinquies ed ex art. 1, D.Lgs. n. 139/2005, comma 3, lettera q), e comma 4, lettera f)).
     
 

 

Firme: chi deve firmare la domanda

Firma digitale del soggetto che presenta la domanda (persona che ha la direzione del consorzio, procuratore, professionista incaricato).

Nel caso in cui la persona che ha la direzione del consorzio sia priva del dispositivo di firma digitale, lo stesso può:

  • conferire procuraad altro soggetto ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000. In tal caso, deve essere allegata la procura portante il numero identificativo della pratica, firmata autografamente dalla persona che ha la direzione del consorzio; a perfezionamento di questa modalità di firma occorre allegare, in un file separato, codificato con il codice E20, copia semplice del documento di identità della persona che ha la direzione del consorzio che ha sottoscritto autografamente la procura;

oppure

  • conferire l’incarico alla presentazione della domanda ad un professionista incaricato, commercialista, ragioniere, perito commerciale regolarmente iscritto nella sezione A o B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (ex art. 31, legge n. 340/2000, commi 2-quater e quinquies ed ex art. 1, D.Lgs. n. 139/2005, comma 3, lettera q), e comma 4, lettera f)), mentre il professionista deve indicare, nel Modello Note della domanda, di essere stato incaricato alla presentazione dalla persona che ha la direzione del consorzio.
    La dichiarazione d’incarico da rendere nel Modello Note, nel caso di professionista che firma con dispositivo contenente il “certificato di ruolo”, è la seguente: “Il sottoscritto…dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di presentare la domanda su incarico di…(nome e cognome della persona che ha la direzione del consorzio)".
    La dichiarazione d’incarico da rendere nel Modello Note, nel caso di dispositivo di firma privo del “certificato di ruolo”, è la seguente: “Il sottoscritto… dottore commercialista/ragioniere, consapevole delle responsabilità penali previste in caso di falsa dichiarazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000, dichiara di essere iscritto nella sezione…(A o B) dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di…, al n…. Dichiara, inoltre, di non avere a proprio carico provvedimenti disciplinari ostativi all’esercizio della professione e di presentare la domanda su incarico di …(nome e cognome della persona che ha la direzione del consorzio)”.

 

Modulistica obbligatoria ed eventuale

Si ricorda che per il deposito della situazione patrimoniale devono essere utilizzate le funzioni di spedizione disponibili in webtelemaco.infocamere.it e che lo stesso non rientra tra gli adempimenti compresi nella Comunicazione Unica

  • Modello B.deve risultare compilato nel riquadro DEPOSITO BILANCIO E SITUAZIONE PATRIMONIALE, nel quale deve essere indicata la data di chiusura dell’esercizio1 e se il soggetto è obbligato oppure è esonerato dal bilancio in XBRL
    con codice atto:
     
    720 per il deposito della situazione patrimoniale
     
  • Modello Note (eventuale) in cui deve risultare:
    la dichiarazione d’incarico resa da un professionista nel caso in cui la persona che ha la direzione del consorzio, priva del dispositivo di firma digitale, conferisca allo stesso l’incarico alla presentazione della domanda.
     

Esempio Distinta R.I. risultante dalla compilazione della modulistica


1Il campo “data di approvazione del bilancio” è obbligatorio anche se con riguardo alla situazione patrimoniale non è prevista l’approvazione della stessa da parte dei consorziati, pertanto si suggerisce di indicare come data di approvazione la data di invio della domanda di deposito della situazione patrimoniale.

 

Allegati: situazione patrimoniale

Il documento è formato all'origine come documento informatico

La situazione patrimoniale, in formato XBRL1, riportante l'indicazione "FIRMATO DIGITALMENTE DA..." seguita dal nome e cognome degli amministratori o direttori del consorzio che l'hanno redatta, può essere allegata in una delle seguenti forme:

  • originale informatico (ex art. 21, comma 2 del D.Lgs 82/2005) o duplicato informatico (ex art. 23-bis, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) sottoscritta digitalmente dagli amministratori o dai direttori del consorzio
  • copia informatica sottoscritta digitalmente dal Professionista incaricato e dallo stesso dichiarata2 conforme ai sensi dell'art. 31, comma 2 quinquies, della Legge n. 340/2000 utilizzando l'apposita formula
  • copia informatica sottoscritta digitalmente dal soggetto che presenta la domanda e dallo stesso dichiarata2 prodotta ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/2005 utilizzando l'apposita formula
  • copia informatica sottoscritta digitalmente dal Notaio e dallo stesso dichiarata2 conforme ai sensi dell’art. 23-bis, comma 2, del D.Lgs. n. 82/2005 utilizzando l'apposita formula

La tassonomia di riferimento per le situazioni patrimoniali con chiusura il 31/12/2016 o successivamente è quella corrispondente alla vers. 2016-11-14, disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale all'indirizzo http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/formato-xbrl-dati-contabili

 


1In virtù dello specifico richiamo contenuto nell’articolo 2615-bis c.c. (Situazione patrimoniale) alle norme relative al bilancio d’esercizio delle società per azioni, l’obbligo del formato elaborabile (XBRL) vale anche per la situazione patrimoniale (costituita da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa) dei consorzi tra imprese con attività esterna.

2 In calce al documento, prima della dichiarazione, devono essere indicati il nome e cognome degli amministratori o direttori del consorzio che hanno redatto e sottoscritto la situazione patrimoniale.

 

Registrazione dell'atto

Non prevista.

Importi

  • Diritti di segreteria: euro 62,70
     
  • Imposta di bollo: euro 65,00 se assolta tramite la Camera di Commercio di Torino – autorizzazione Ministero delle Finanze – Direzione Generale delle Entrate in Piemonte – n. 9/2000 del 26/09/2000

 

Approfondimento

La situazione patrimoniale è redatta dalle persone che hanno la direzione del consorzio ed è costituita da:

  • stato patrimoniale
  • conto economico
  • rendiconto finanziario1
  • nota integrativa

Lo stato patrimoniale, il conto economico, il rendiconto finanziario e la nota integrativa, tuttavia, rappresentano parti di un sistema unitario e organico per cui devono essere considerate in maniera strettamente congiunta, non fosse altro per le correlazioni esistenti, in questo senso esse costituiscono un unico documento contabile.

La situazione patrimoniale deve essere redatta con l’osservanza delle norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni (articoli 2423 c.c. e seguenti).

Mancando una specifica disposizione normativa al riguardo, si ritiene che la situazione patrimoniale non debba essere approvata dall’assemblea dei consorziati.

Pubblicità legale nel Registro delle imprese

La domanda di deposito della situazione patrimoniale dei consorzi, con attività esterna, deve essere presentata al Registro delle imprese, a cura delle persone che hanno la direzione del consorzio, entro due mesi dalla chiusura dell’esercizio annuale.

Alla domanda deve essere allegata esclusivamente la situazione patrimoniale2, costituita da stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e nota integrativa.

Gli effetti della pubblicità legale nel Registro delle imprese sono quelli della pubblicità dichiarativa (artt. 2193 e 2448 c.c.): la situazione patrimoniale, se non depositata, non può essere opposta ai terzi da chi è obbligato a richiedere il deposito, a meno che questi non provi che i terzi ne abbiano avuto conoscenza.

 


1Le situazioni patrimoniali relative agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2016 devono essere costituite dallo stato patrimoniale, dal conto ecomonico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa.
2Come il bilancio di esercizio delle società per azioni, anche la situazione patrimoniale dei consorzi deve essere redatta, in formato XBRL, conformemente alla vigente tassonomia disponibile sul sito dell’ Agenzia per l’Italia Digitale all’indirizzo http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/formato-xbrl-dati-contabili.

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: