Sei in Aggiornato il: 8 Giugno 2017

Cronache Economiche. Un progetto di digitalizzazione per il territorio (16/04/2014)

Testata Cronache economiche

16 aprile 2014, ore 14.30
Centro Congressi Torino Incontra, sala Einaudi

Via Nino Costa 8, Torino

Il gruppo di cooperazione interbibliotecario BESS – Biblioteca Elettronica di Scienze Sociali ed Economiche del Piemonte, coordinato da IRES Piemonte e a cui partecipa la Camera di commercio di Torino, ha avviato nel 2012 un progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo per la digitalizzazione della rivista “Cronache Economiche”.

Tale rivista, pubblicata dalla Camera di commercio di Torino fra il 1947 e il 1986, ha raccolto nell’arco di un quarantennio articoli su argomenti inerenti l’economia del territorio, tematiche di attualità e iniziative relative al sistema camerale piemontese e italiano, e ora, grazie a questo importante intervento di informatizzazione, è stata convertita in formato digitale e resa gratuitamente disponibile sul sito http://www.digibess.it/.

Il seminario, rivolto a biblioteche, istituzioni e studiosi, vuole evidenziare l’importanza di questo e di analoghi progetti di digitalizzazione a cui partecipano le istituzioni locali e che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione le fonti della storia piemontese a un’utenza sempre più estesa.

14.15 - Registrazione dei partecipanti

Saluti di benvenuto
Alessandro Barberis, Presidente Camera di commercio di Torino
Marco Mezzalama, Vice presidente Compagnia di San Paolo

Presentazione del progetto
Tommaso Garosci, Responsabile Centro di Documentazione IRES Piemonte in rappresentanza di BESS

Ne discutono

Stefano Musso, Docente di Storia, Università di Torino
Angelo Pichierri, Docente di Sociologia dell'organizzazione, Università di Torino

Dibattito

16.30 - Chiusura dei lavori

Scarica il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita.

Contatto: