Sei in Aggiornato il: 1 Dicembre 2017

Costi e modalità di pagamento CNS

Condividi questa pagina

Di seguito i dettagli sui costi e sulle modalità di pagamento per ottere la CNS o per rinnovare i certificati.

Costi prima emissione

La Camera di commercio di Torino rilascia i dispositivi digitali CNS con a bordo un certificato di autenticazione e un certificato di sottoscrizione (firma digitale), nel formato token usb (chiavetta usb), al costo di:

  • 70,00 euro
  • 40,00 euro, nel caso di primo rilascio al titolare/legale rappresentante di impresa/società (*)

(*) Se un legale rappresentante richiede una CNS e risulta che - ad egli o ad altri soggetti afferenti la stessa impresa/società, è già stata rilasciata una CNS gratuita (formato smart card) o scontata a 40 euro (formato chiavetta usb) - il rilascio è possibile solo al costo di 70 euro e nel formato token USB.

La CNS gratuita nel formato smart card può essere rilasciata esclusivamente al titolare/legale rappresentante di impresa/società. La verifica se il titolare/legale rappresentante ha effettivamente diritto alla CNS gratuita (nel formato smart card) o a 40 euro (nel formato token usb) è fatto direttamente allo sportello, in fase di rilascio.

Costi rinnovo certificati

I certificati digitali caricati nel dispositivo CNS (token USB o smart card) sono validi 3 anni dalla data di emissione e, entro il giorno antecedente la data di scadenza , possono essere "rinnovati" per ulteriori 3 anni. Decorso tale tempo è necessario richiedere un nuovo dispositivo.
 

Rinnovo online (consigliato)

Il costo del rinnovo online dei certificati digitali è di € 7 (diritti di segreteria).
 

Rinnovo allo sportello

  • Rinnovi per utenti privati/imprese

Il costo del rinnovo è di € 25,30 così ripartito:

  • € 18,30 (15,00 + IVA) tariffa per il rinnovo del certificato di sottoscrizione (firma digitale);
  • € 7,00 (diritti di segreteria IVA esenti) per il rinnovo del certificato di autenticazione CNS.

L'importo va versato per l'intero; non è consentito il rinnovo di uno solo dei due certificati. Agli utenti verrà rilasciata una ricevuta fiscale per il pagamento dei diritti di segreteria (€ 7,00) per il rinnovo del certificazione di autenticazione ed una fattura per il costo di rinnovo del certificato di sottoscrizione (€ 18,30).

  • Rinnovi per enti pubblici soggetti a split payment

Il costo del rinnovo è di € 22,00 così ripartito:

  • € 15,00 (tariffa) per il rinnovo del certificato di sottoscrizione (firma digitale);
  • € 7,00 (diritti di segreteria IVA esenti) per il rinnovo del certificato di autenticazione CNS.

Al funzionario dell'ente pubblico che rinnova allo sportello verrà rilasciata subito una ricevuta per il pagamento del diritto segreteria (€ 7,00) e, successivamente, verrà inviata al suo ente fattura elettronica per la restante parte (€ 15,00). L’IVA (€ 3,30) dovrà essere versata direttamente dall'ente richiedente all’Agenzia delle Entrate; infatti, dal 1° gennaio 2015, il versamento dell’IVA all’Erario è a carico della Pubblica Amministrazione richiedente (meccanismo detto split payment).
Invitiamo le PA, prima di effettuare il pagamento, a contattare preventivamente l'Ufficio CNS comunicando il codice univoco per la corretta emissione della fattura elettronica.

 

Modalità di pagamento

Prima emissione e rinnovo allo sportello

Il pagamento può essere effettuato:

  • direttamente allo sportello:
    • con carta di credito (no American express) o bancomat
    • non si accetta contante
       
  • prima di recarsi allo sportello:
    • pagamento online con carta di credito sul sito www.compraonline.to.camcom.it
    • versamento sul c/c postale n. 311100, intestato a "CCIAA di Torino, via Carlo Alberto 16, 10123 Torino" – causale: "Rilascio CNS" o "Rinnovo CNS".  In questo caso occorre presentare allo sportello l’attestazione di pagamento in originale.
    • E' possibile pagare anche con bonifico.
      In tal caso si consiglia di contattare preventivamente l'ufficio per avere conferma dell'esatto importo e della data appuntamento. Infatti, l'ente rilascia la CNS solo se ha evidenza diretta dell'avvenuto accredito sul proprio conto (non è sufficente la ricevuta della banca emittente) e ciò può richiedere anche alcuni giorni dalla data bonifico (in base alla banca emittente).
      ATTENZIONE Se l'utente che ha già effettuato il bonifico si presenta allo sportello senza preavvisare e l'Ufficio non può riscontrare l'avvenuto accredito, NON si potrà rilasciare il dispositivo,  neppure se l'utente volesse pagare con bancomat/carta di credito.
      Dati per bonifico: IBAN IT71L0760101000000000311100, causale: "Rilascio CNS" o "Rinnovo CNS".

 

Rinnovo online

Il rinnovo dei certificati digitali, alla scadenza dei tre anni dal rilascio del dispositivo, può essere fatto direttamente online, seguendo le istruzioni presenti sul sito http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633 .

La Camera di commercio di Torino non fornisce assistenza informatica e/o supporto tecnico per le operazioni di rinnovo online. In caso di problemi con la procedura di rinnovo online, contattare direttamente il call center InfoCamere al nr. 049 2030230 (tariffazione urbana nazionale standard) oppure scrivendo una mail a firma@infocamere.it

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: 

Ufficio CNS

Via San Francesco da Paola 24
Palazzo Affari - 10123 Torino    

Tel: 
011 5716250 (lu-ve 8.30-10.30, rispond. aut. in altri orari)