Sei in Aggiornato il: 13 Giugno 2017

CERT'O

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CERT'O è il servizio che la Camera di commercio di Torino mette a disposizione degli utilizzatori di Certificati di Origine per l’invio telematico delle loro richieste.

La compilazione del documento avviene attraverso una procedura informatica, al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera vengono trasmessi via internet ad un apposito Sportello Telematico camerale.
Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio effettua l'istruttoria e produce il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.

N.B.: la modalità telematica può essere usata solo per la presentazione della richiesta dei certificati di origine, perché in genere le autorità doganali estere esigono la produzione della copia cartacea con la firma autografa del funzionario camerale, di conseguenza il certificato richiesto telematicamente deve comunque essere ritirato dall'impresa, che potrà presentarsi, senza fare code, tramite un incaricato o inviando un corriere presso lo sportello dedicato al ritiro pratiche telematiche. In questo caso è possibile inviare alla mail documenti.estero@to.camcom.it eventuale lettera di vettura, segnalando al corriere gli orari di apertura dell'ufficio.

Nonostante questo limite, l'utilizzo della modalità telematica offre comunque numerosi vantaggi alle imprese:

  • Permette di evitare code agli sportelli e di ritirare con corsia preferenziale
  • Permette di monitorare le richieste attraverso il pc
  • Permette di ottimizzare la gestione dei documenti
  • Permette di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della domanda da parte dell'ufficio, evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica;
  • Permette al legale rappresentante di firmare i documenti, anche se fisicamente distante dall'azienda, attraverso l'utilizzo della firma digitale.

Come attivare il servizio

1) Il legale rappresentante (o procuratore con poteri di firma per documenti per l'estero) deve dotarsi, se non già in possesso, di un dispositivo di firma digitale (http://www.to.camcom.it/cns  )

2) l’impresa deve dotarsi di un accesso al sistema telematico, previa registrazione  gratuita all’indirizzo http://www.registroimprese.it   (sulla home page cliccare su “Registrati adesso” oppure link diretto http://www.registroimprese.it/registra-ri  ). NB: All’atto della sottoscrizione, occorre scegliere sia consultazione, sia spedizione pratiche telematiche.
Il contratto si compila attraverso un “form” on line direttamente sul sito e deve essere sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa che a scelta lo firmerà digitalmente e lo invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato oppure lo stamperà , lo sottoscriverà e invierà via fax assieme a un documento di identità al numero visualizzato sul contratto

3) Per i pagamenti dei diritti di segreteria (per esempio per i certificati di origine e visti per l’estero) l’utente ha due possibilità:
I. creare all’interno della procedura un borsellino elettronico prepagato utilizzando la carta di credito. Il conto può essere caricato tramite carta di credito sul portale una volta inseriti i dati identificativi (user e Password nel sito www.registroimprese.it)  accedendo nella "Area Utente” (operazione effettuata attraverso il sistema di  pagamento online di CartaSi), per questa attività è a disposizione il servizio di assistenza 049 20.15.215 .
II.creare un apposito conto attraverso l’istituto di pagamento InfoCamere sottoscrivendo un contratto attraverso il sito https://www.iconto.infocamere.it/idpg/home . Per questa opzione è a disposizione un servizio dedicato di assistenza: Contact Center : 800 500 333 / Email: assistenza.idp@infocamere.it

4) Una volta ottenute le chiavi di accesso al portale, l’utente si identifica (http://registroimprese.infocamere.it/login  ) e può iniziare ad inviare telematicamente le richieste di certificati di origine alla camera di commercio, nel seguente modo:
a) selezionare “sportello pratiche on line”, poi selezionare l’etichetta “servizi e-gov” .
NB: Per accedere agli Sportelli Telematici dei Servizi E-Gov è necessario completare la propria registrazione effettuata con la sottoscrizione del contratto  per l'invio di pratiche telematiche (ottenuta dal sito www.registroimprese.it ). Si tratta di un'operazione da effettuare una tantum al momento del primo accesso allo Sportello per l'invio di una pratica. Tale operazione, invece, va eseguita in seguito solo per modificare i dati già registrati
b) per iniziare  una richiesta di emissione  certificato di origine,  selezionare “Certificazioni per l’Estero”  e seguire le indicazioni proposte a video

5) Una volta conclusa la preparazione della pratica telematica, questa deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e inviata telematicamente alla Camera di commercio di Torino. Il pagamento dei diritti di segreteria avviene tramite uno dei sistemi sopra elencati (v. punto 3).

6) una volta che la pratica risulti approvata dalla Camera di commercio di Torino (pratica “chiusa”), procedere al ritiro presso la sede di Palazzo Affari (Via S. Francesco da Paola, 24 - III piano)

 

Ulteriori informazioni e documentazione a supporto

1) manuale CERT'O - utente finale (per ricevere il manuale inviare mail di richiesta a documenti.estero@to.camcom.it  (2,75 MB)

2) corsi on line completamente gratuiti su come compilare e inviare le richieste di adempimenti telematici verso le Camere di Commercio, previa una semplice autoregistrazione gratuita al seguente sito : http://elearning.infocamere.it/login/index.php  . Una volta  registrati, accedere al sito e selezionare il corso Pratica Telematica "Certificazioni per l'Estero" . Può essere particolarmente utile, per un primo approccio, visionare i FILMATI “Creazione modello” e “invio pratica”

3) Per ottenere assistenza vengono offerte le seguenti modalità

Tempi e costi del servizio

I costi del rilascio del certificato sono gli stessi applicati per la presentazione della pratica allo sportello.

Il certificato di origine richiesto in via telematica sarà disponibile per il ritiro, se la domanda risulta regolare e completa in tutti in suoi elementi, entro il secondo giorno successivo all'invio telematico della richiesta.

 

 

 


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