Categoria 9: bonifica siti


Criteri e requisiti per la bonifica di siti

La categoria 9 - bonifica di siti  è operativa dal 17 settembre 2005, a seguito della pubblicazione del D.M. Ambiente 5.7.2005 inerente alle relative garanzie finanziarie da versare a favore dello Stato. Le imprese interessate, da tale data, per poter svolgere l’attività devono essere iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. 

Con la deliberazione del 12.12.2001  sono stati stabiliti i criteri e i requisiti per l'iscrizione, integrati con la deliberazione del 11.5.2005 

Sono soggette all´iscrizione nella categoria 9 le imprese che svolgono attività "previste e disciplinate dall´art.17 del D. Lgs. 22/97 e dal D.M. 25.10.1999 n. 471" ( circolare n. 1650 del 28.10.2005)
L´obbligo di iscrizione sussiste anche per attività parziali facenti parte di un intervento di bonifica, con esclusione della sola progettazione.

Con la circolare n. 614 del 30.05.2006  il Comitato nazionale ha precisato che, anche alla luce delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 152/2006, per l’attività di caratterizzazione non è richiesta l’iscrizione all’Albo nella categoria 9. Di conseguenza lo svolgimento dell’attività di caratterizzazione non può essere ritenuto idoneo ai fini della dimostrazione dei requisiti per l’iscrizione in categoria 9 previsti dalla deliberazione n. 5 del 12.12.2001 e s.m.i.

La categoria è suddivisa in classi in funzione dell'importo complessivo dei lavori di bonifica cantierabili.
 

REQUISITI

Le imprese che intendono iscriversi nella categoria 9 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

· soggettivi, comprensivi dei requisiti morali
· idoneità tecnica: responsabile tecnico, valore minimo delle attrezzature, dotazione minima di personale tecnico, lavori di bonifica per l'iscrizione nella classe A
. capacità finanziaria
 

ISCRIZIONE: documentazione da presentare

L’iscrizione deve essere inviata telematicamente allegando i seguenti documenti:

1. Modello di domanda generato in automatico dal sistema telematico, firmato da titolare/legale rappresentante dell'impresa

2. Fotocopia di un documento di identità del titolare/legale rappresentante

3. Foglio riepilogativo dell'istanza, generato in automatico dal sistema, riportante lo stesso codice identificativo del modello di domanda di cui sopra

4. Foglio notizie ( è costituito da due parti: Attrezzature , 5 pagine, e Personale tecnico, 2 pagine)

5. Intercalare RT (2 pagine, 146Kb), a cura del responsabile tecnico per l'accettazione dell'incarico, con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità

6. Requisiti del responsabile tecnico: (delibera Comitato nazionale n. 6 del 30.05.2017)

copia dell' attestato relativo alla Verifica di cui all'art. 13, comma 1, del DM 120/2014

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (1 pagina, 20 Kb) resa dall’interessato, relativa al titolo di studio (ove previsto)

Dichiarazione di compatibilità d’incarico presso più imprese (1 pagina, 840Kb)
la dichiarazione deve essere compilata, dal responsabile tecnico e dal legale rappresentante, nel caso in cui il responsabile tecnico svolga analogo incarico presso altre imprese iscritte all’Albo

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (1 pagina, 8Kb) resa dal legale rappresentante delle imprese presso le quali il responsabile tecnico ha maturato l'esperienza professionale richiesta: deve essere riportato espressamente lo specifico tipo di esperienza maturata, la qualifica ed il numero di anni

7. Elenco e valore delle attrezzature minime (allegato "A"- delibera Comitato nazionale del 12.12.2001, integrato dalla delibera in data 11.5.2005)
Le tipologie/valore/stato di conservazione delle attrezzature minime sono attestate utilizzando il modello di cui al foglio notizie relativo alla cat. 9.

8. Dotazione minima di personale tecnico (allegato "C " - delibera Comitato nazionale 12.12.2001, integrato dalla delibera in data 11.5.2005, da circolari n. 1650 del 28.10.2005 e n. 1943 del 22.12.2005), utilizzare il modello di cui al foglio notizie relativo alla cat. 9.

9. Documentazione relativa all’esecuzione degli interventi di bonifica dei siti, per l’iscrizione nella classe A, Allegato alla delibera n. 1 del 30/1/2013 del Comitato Nazionale, 3 pagine - 75Kb

10. Requisito della Capacità finanziaria (da non confondere con le garanzie finanziarie)
Il requisito della capacità finanziaria si intende soddisfatto con gli importi dell’allegato D alla deliberazione del 12.12.2001 (documenti da presentare)

11. Autocertificazione antimafia a cura del legale rappresentante dell'impresa che presenta domanda di iscrizione o rinnovo dell'iscrizione (formato pdf, 2 pagine, 91 KB)

12. Diritti di segreteria (modalità e importi)

GARANZIE FINANZIARIE


L’iscrizione è subordinata alla presentazione di idonee garanzie finanziarie a favore dello Stato, secondo quanto disposto dal D.M. Ambiente 5 luglio 2005.

DURATA DELL'ISCRIZIONE


L’iscrizione ha validità cinque anni a decorrere dalla data di efficacia dell’iscrizione (art. 212 c. 6 – D.lgs 152/2006).

RINNOVO DELL'ISCRIZIONE


Le imprese e gli enti, sono tenuti a rinnovare l’iscrizione cinque mesi prima della scadenza (art. 22, comma 2 - D.M. 120/2014).
La domanda di rinnovo deve essere inviata telematicamente.

Il modello di domanda è generato in automatico dal sistema telematico. E' necessario compilare su tale modello le dichiarazioni previste per la/le categoria/e oggetto del rinnovo.

Allegare inoltre:

1) l'autocertificazione antimafia a cura del legale rappresentante dell'impresa che presenta domanda di rinnovo dell'iscrizione (formato pdf, 2 pagine, 91 KB)

2) la dichiarazione di compatibilità d’incarico del Responsabile Tecnico presso più imprese , la dichiarazione deve essere compilata, dal responsabile tecnico e dal legale rappresentante, nel caso in cui il responsabile tecnico svolga analogo incarico presso altre imprese iscritte all’Albo (file in formato pdf, 1 pagina, 840Kb),
 

N.B. Con la domanda di rinnovo non è possibile richiedere variazioni, che dovranno pertanto essere presentata con istanze separate.

 

MODIFICHE


Le imprese sono tenute a comunicare alla Sezione Regionale, entro 30 giorni dal loro verificarsi, ogni fatto che implichi il mutamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo (es. responsabile tecnico, classe dimensionale).
Gli approfondimenti sono alla pagina Variazioni
 

Condividi su:
Stampa:
Ultima modifica
Giovedì, Luglio 30, 2020 - 10:35

Aggiornato il: Giovedì, Luglio 30, 2020 - 10:35

A chi rivolgersi