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Categoria 8: commercio e intermediazione di rifiuti

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La categoria 8 – attività di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, è operativa dal 18 febbraio 2011, a seguito della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 40/2011, del comunicato dell'Albo relativo all'emanazione della Deliberazione n. 1 del 19 gennaio 2011.
Il Comitato Nazionale con la delibera  n. 2 del 15 dicembre 2010 ha stabilito i criteri e i requisiti per l’iscrizione e con la delibera n. 2 del 19 gennaio 2011 ha approvato il modello di domanda di iscrizione all’Albo. 
Il Comitato Nazionale con la delibera n. 2 del 30 aprile 2016 ha modificato i requisiti riguardanti i titoli di studio del Responsabile tecnico.

La categoria 8 è suddivisa in classi in funzione delle tonnellate annue di rifiuti (non pericolosi e /o pericolosi) complessivamente trattati.
 
 

REQUISITI

Le imprese che intendono iscriversi nella categoria 8 devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:
· soggettivi, comprensivi dei requisiti morali
· idoneità tecnica: responsabile tecnicodotazione minima di personale
·capacità finanziaria

ISCRIZIONE: documentazione da presentare

L’iscrizione deve essere inviata telematicamente allegando i seguenti documenti:

1. Modello di domanda generato in automatico dal sistema telematico, firmato da titolare/legale rappresentante dell'impresa 

2. Fotocopia di un documento di identità del titolare/legale rappresentante

3.Foglio riepilogativo dell'istanza, generato in automatico dal sistema, riportante lo stesso codice identificativo del modello di domanda di cui sopra

4. Intercalare RT (2 pagine, 146Kb), a cura del responsabile tecnico per l’accettazione dell’incarico, con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità

5. Requisiti del responsabile tecnico (delibera n. 6 del 30.05.2017 del Comitato Nazionale)

dichiarazione sostitutiva di certificazione (1 pagina, 8 Kb) resa dall’interessato, relativa al titolo di studio/corso di formazione (nel caso del corso di formazione alla dichiarazione deve essere allegata la fotocopia dell’attestato)

dichiarazione di compatibilità d’incarico per più imprese (2 pagine, 32Kb)
la dichiarazione deve essere compilata, dal responsabile tecnico e dal legale rappresentante, nel caso in cui il responsabile tecnico svolga analogo incarico presso altre imprese iscritte all’Albo

dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (1 pagina, 8Kb) resa dal legale rappresentante delle imprese presso le quali il responsabile tecnico ha maturato l'esperienza professionale richiesta: deve essere riportato espressamente lo specifico tipo di esperienza maturata, la qualifica ed il numero di anni

6. Dotazione minima di personale ( allegato “A” - delibera n. 2 del 15.12.2010 del Comitato Nazionale )

7. Requisito della Capacità finanziaria (da non confondere con le garanzie finanziarie)
il requisito della capacità finanziaria si intende soddisfatto con gli importi previsti dall’allegato “B” alla delibera n. 2 del 15.12.2010 (documenti da presentare)

8. Autocertificazione antimafia a cura del legale rappresentante dell'impresa che presenta domanda di iscrizione o rinnovo dell'iscrizione (formato pdf, 2 pagine, 91 KB)

9. Diritti di segreteria  (modalità e importi)

GARANZIE FINANZIARIE

L’iscrizione è subordinata alla presentazione di idonee garanzie finanziarie a favore dello Stato, secondo quanto disposto dal D.M. Ambiente 20 giugno 2011 .

DURATA DELL'ISCRIZIONE

L’iscrizione ha validità cinque anni a decorrere dalla data di efficacia dell’iscrizione (art. 212 c. 6 – D.lgs 152/2006).

RINNOVO DELL'ISCRIZIONE

Le imprese e gli enti, sono tenuti a rinnovare l’iscrizione cinque mesi prima della scadenza (art. 22, comma 2 - D.M. 120/2014).
La domanda di rinnovo deve essere inviata telematicamente.

Il modello di domanda è generato in automatico dal sistema telematico. E' necessario compilare su tale modello le dichiarazioni previste per la/le categoria/e oggetto del rinnovo.

Allegare inoltre:

1) l'autocertificazione antimafia a cura del legale rappresentante dell'impresa che presenta domanda di rinnovo dell'iscrizione (formato pdf, 2 pagine, 91 KB)

N.B. Con la domanda di rinnovo non è possibile richiedere variazioni, che dovranno pertanto essere presentata con istanze separate.
 

MODIFICHE

Le imprese sono tenute a comunicare alla Sezione Regionale, entro 30 giorni dal loro verificarsi, ogni fatto che implichi il mutamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo (es. responsabile tecnico, classe dimensionale).
Gli approfondimenti sono alla pagina Variazioni
 

 


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