Sei in Aggiornato il: 13 Febbraio 2017

Cancellazione dall'aia mantenendo l'iscrizione al RI

La variazione di impresa individuale annotata come Impresa Artigiana va firmata in ogni caso dal titolare; se non dispone della firma digitale occorre allegare il modello procura comunica, con l’indicazione del codice pratica, ed il documento di identità del firmatario.

Dopo il login in Comunica Starweb (http://starweb.infocamere.it/starweb/index.jsp) e dopo aver scelto la regione in cui si intende presentare pratiche telematiche, entrati nella pagina di “Variazione”:

• selezionare la CCIAA destinataria e il codice fiscale (oppure CCIAA Sede e N°REA) dell’impresa individuale
  • utilizzare il tasto “Dati Impresa” (per selezionare l’impresa già iscritta)
  • selezionare e compilare la pagina evidenziata (è possibile ovviamente selezionare più opzioni a seconda delle modifiche che si intendono denunciare) e completare la pratica con la compilazione della pagina del Dichiarante.

pagina iniziale di Starweb, selezionare il tipo di modifica

La pagina “CANCELLAZIONE DALL’AIA MANTENENDO L’ISCRIZIONE AL RI” è stata inserita nella sezione VARIAZIONE in quanto relativa ai casi in cui l’impresa, che mantiene l’iscrizione al R.I., deve comunicare variazioni (attività, sede, ecc.) contestuali alla cessazione dall’Albo Artigiani. Di seguito un esempio di compilazione relativo alla cancellazione di un’impresa dall’AIA per l’aggiunta d’attività commerciale prevalente.

• dopo aver selezionato la CCIAA destinataria e il codice fiscale (oppure CCIAA Sede e N°REA) dell’impresa individuale e utilizzato il tasto “Dati Impresa” per selezionare l’impresa già iscritta, selezionare le seguenti pagine del menu: Variazione attivita' prevalente / Variazione attivita' / Cancellazione dall'AIA mantenendo l'iscrizione al RI

Variazione attivita' prevalente

Variazione attività