Sei in Aggiornato il: 26 Giugno 2017

Brevetto Europeo Unitario e Corte Unificata dei Brevetti (29/03/2017)

A seguito del recente annuncio da parte del Governo inglese dell’intenzione di ratificare l’accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti, si ritiene che il nuovo sistema di Brevetto Unitario e Tribunale Unificato, il cui apparato organizzativo è pressoché pronto, entrerà in vigore entro la fine del 2017.
L’imminente introduzione del nuovo sistema sottoporrà le imprese, che già fruiscono o che intendono fruire dell’attuale sistema di Brevetto Europeo, al problema di dover optare per un effetto unitario del proprio Brevetto Europeo o per il mantenimento dello status quo.
La scelta può avvenire sia sulla base di considerazioni di carattere economico e di marketing, sia in funzione di riflessioni di carattere giurisdizionale, correlate alla possibilità di far valere il Brevetto Europeo contro terzi o alla strategia di difesa del Brevetto Europeo contro attacchi di terzi.
Il seminario, aperto anche ai professionisti e ai curiosi della materia, si rivolge in particolare alle PMI e intende fornire loro elementi di base per una scelta motivata dell’utilizzo del nuovo sistema.

Modera i lavori: Paolo Rambelli, Consulente in Brevetti Europei

Apertura dei lavori
Guido Cerrato, Dirigente  Area Sviluppo del territorio e Regolazione del Mercato della Camera di commercio di Torino

Introduzione alla tematica della giornata
Paolo Rambelli, Consulente in Brevetti Europei

Una panoramica sul Brevetto Europeo Unitario
Gian Giuseppe Masciopinto, Segretario Esecutivo SICPI

Una panoramica sulla Corte Unificata dei Brevetti
Gabriella Ratti, Giudice della Sezione Specializzata in Materia di Impresa del Tribunale di Torino

Brevetto Europeo Unitario: quali strategie di utilizzo?
Marco Paolizzi, Consulente in Brevetti Europei

Corte Unificata dei Brevetti: quali strategie di utilizzo?
Giuseppe Colucci, Consulente in Brevetti Europei

Nuove strategie contrattuali e coesistenza di Brevetto Europeo Unitario e Brevetto Nazionale
Marco Venturello, Avvocato

Contatto: