Sei in Aggiornato il: 22 Febbraio 2016

Barometro della performance alberghiera

Condividi questa pagina

La Camera di commercio di Torino  in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, con  RES-STR Global e con le Associazioni di categoria, si è dotata dal 2010 di uno strumento di monitoraggio delle performance alberghiere dell’area Torinese.

Il Barometro raccoglie in maniera strutturata i dati forniti dalle  strutture alberghiere aderenti al progetto e li aggrega in report mensili e settimanali.

Requisiti per l'adesione delle aziende alberghiere

Per partecipare al servizio e beneficiare gratuitamente dell’analisi storica, è opportuno fornire i propri dati storici giornalieri di almeno 12 mesi.

I dati richiesti sono: numero di camere vendute e ricavi al netto di IVA, al netto di colazione e qualsiasi altro servizio aggiuntivo.

L’adesione è gratuita.

Cos'è STR Global

STR Global è lo standard mondiale per la misurazione delle performance alberghiere; la principale risorsa a livello globale per il monitoraggio dei trend.

STR Global fornisce un servizio online di monitoraggio - su base giornaliera - di: Occupazione Camere, Tariffa Media, RevPAR, del proprio albergo, dei competitor e del mercato di riferimento.

L’albergatore confronta l’andamento del proprio hotel con la concorrenza utilizzando competitive set di propria scelta.

L’albergatore inserisce nel sistema i propri dati e riceve report: giornalieri, settimanali e mensili contenenti i dati di piazza e del competitive set scelto.

I report includono: indici di performance, variazioni percentuali anno su anno, indici di posizionamento, dati storici.

È garantito l’assoluto rispetto della riservatezza dei dati di ogni partecipante: i dati dei competitive set e quelli che compongono i report dell’Osservatorio vengono sempre aggregati.

Vantaggi per gli albergatori

Maggiore consapevolezza dell’andamento del mercato e del posizionamento rispetto ai propri competitor.

Supporto nell’ottimizzazione delle strategie tariffarie adottate dal proprio albergo.

Supporto nella pianificazione di nuove strategie tariffarie.

Supporto nella definizione e nella verifica degli obiettivi aziendali.

Stimolo a valutare le proprie performance in funzione della redditività delle camere (RevPAR).

Per l'adesione e per maggiori informazioni fare riferimento ai contatti a fondo pagina.


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: