Sei in Aggiornato il: 16 Marzo 2017

Aspettando Cioccolatò: risultati call pubblica

Comunicato stampa del 16/03/2017

‘ASPETTANDO CIOCCOLATÒ’ - RISULTATI CALL PUBBLICA
24-26 marzo (isola pedonale di via Carlo Alberto, nel tratto tra via Giolitti e piazza Carlo Alberto)

Per tre giorni, dal 24 al 26 marzo, l’isola pedonale di via Carlo Alberto, nel tratto tra via Giolitti e Piazza Carlo Alberto, ospita Aspettando Cioccolatò, un’anteprima del nuovo format CioccolaTo, organizzata da Città di Torino e Camera di commercio di Torino con la collaborazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato e del commercio.

Venerdì 24 marzo, alle ore 12, è previsto il taglio del nastro alla presenza della Sindaca Chiara Appendino e del Presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo Ilotte.

Il bando, lanciato con l’intento di promuovere e valorizzare l’eccellenza del territorio nella produzione di cioccolato, pasticceria, gelateria e bevande, ha portato alla partecipazione di numerosi produttori.

Qui di seguito l’elenco, in ordine alfabetico:

• BALLESIO CIOCCOLATO (Cioccolato), Leinì
  • BOELLA E SORRISI DAL 1939 CIOCCOLATIERI PIEMONTESI (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto
  • CAPITANO ROSSO (Cioccolato) , Torino – Maestro del Gusto
  • CIOCCOLATERIA MARINO GIUSEPPE (Cioccolato), Torino
  • CIOCCOLATERIA ZUCCARELLO (Cioccolato), Collegno - Maestro del Gusto
  • CIOCCOLATO MAINERO (Cioccolato), Villafalletto (CN)
  • CIOCCOLATO PORETTI (Cioccolato), Mezzenile - Maestro del Gusto
  • CIOCCOLATOPURO (Cioccolato), Pinerolo
  • CIOKKOLANDO (Cioccolato), Orbassano
  • DELL'AGNESE MAURIZIO (Cioccolato), Torino
  • DISTILLERIA ERBORISTICA ALPINA (Liquori), Susa
  • GELATERIE MONDELLO (Gelato), Torino - Maestro del Gusto
  • GERTOSIO CIOCCOLATO (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto
  • GRAPPERIA ARTIGIANALE ALÌ DI POGLIO GIANLUCA & ANDREA (Liquori), Canelli (AT)
  • LA PERLA DI TORINO (Cioccolato), Torino
  • M&M DI MANDRILE & MELIS (Cioccolato), Fossano (CN)
  • MARA DEI BOSCHI (Gelato) Torino - Maestro del Gusto
  • MENTORINO LIQUORI SERALE (Liquori) Nichelino
  • NIVA’ (Gelato), Torino - Maestro del Gusto
  • PASTICCERIA GIORCELLI (Cioccolato), Torino
  • PASTICCERIA RAIMONDO (Cioccolato), Torino
  • PIAZZA DEI MESTIERI (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto
  • PIEMONT CIOCCOLATO (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto
  • S'MORE CHOCOLATE (Cioccolato), Alessandria
  • [TO] CIOK (Cioccolato), Torino
  • TORINO CIOCCOLATO DAL 1980 (Cioccolato), Torino
  • VANITY CIOK (Cioccolato), Rivoli
  • ZICCAT (Cioccolato), Torino - Maestro del Gusto

La tre giorni, imperdibile per golosi e buongustai, è dedicata al ‘cibo degli dei’ (Theobroma cacao, battezzato così dal naturalista svedese Linneo a metà del diciottesimo secolo), italiano e internazionale, ma con un occhio di riguardo rivolto alle produzioni della regione Piemonte, vero e proprio fiore all’occhiello dell’industria dolciaria italiana. Sarà dunque l’occasione perfetta per lasciarsi tentare da gianduiotti, praline, cremini, "Nougatine", bon-bon, tartufi, confetti, pasticcini, tavolette al latte e fondenti, cioccolatini ripieni, al liquore, al peperoncino, bevande al gusto di cioccolato e le immancabili uova di Pasqua visto il periodo, in onore della tradizione locale.

Obiettivo dell’Anteprima golosa di CioccolaTo 2017 è valorizzare il meglio di tutta la produzione dolciaria mantenendo però una particolare attenzione all’artigianato nostrano, da sempre motivo di orgoglio. I cioccolatieri presenti nel centro torinese sapranno stupire il pubblico con sapori inconsueti e irresistibili dando vita a una piccola ‘dolce preview’ in attesa dell’atteso evento culinario autunnale.

Aspettando CioccolaTo è un’iniziativa realizzata dalla Città e dalla Camera di commercio di Torino, il cui supporto è stato indispensabile per l’individuazione dei produttori presenti sul territorio, in particolare botteghe storiche e nuove imprese, grazie al contributo delle Associazioni di categoria. Tra i partecipanti, ben 11 Maestri del Gusto di Torino e provincia.

Gli amanti di tutte le leccornie derivate dal cacao troveranno in via Carlo Alberto un’oasi felice. La manifestazione Aspettando CioccolaTo sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: venerdì 24 marzo, dalle 10.30 alle 22.00; sabato 25 marzo, dalle 10.00 alle 23.00; domenica 26 marzo, dalle 10.00 alle 20.00

ASPETTANDO CIOCCOLATO

www.to.camcom.it/aspettando-cioccolato