Sei in Aggiornato il: 11 Novembre 2015

Arte alle corti (27/05-10/11/2015)

testata Arte alle corti

Dal 27 maggio al 10 novembre
Cortile di Palazzo Birago
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Torino è da sempre la capitale barocca e da qualche anno anche dell’arte contemporanea. Con quest’ottica è stata curata la serie di esposizioni titolate “Arte alle corti”, un evento che si inaugura il 27 maggio per restare visibile fino al 10 novembre 2015.

“Arte alle corti” è una mostra-percorso di sculture e installazioni d’arte contemporanea che si sviluppa all’aperto nei cortili e nei giardini di sette grandi palazzi storici della città.
L’obiettivo è quello di far scoprire anche al grande pubblico aspetti meno conosciuti del centro storico del capoluogo piemontese. Si possono ammirare grandi installazioni site-specific e sculture che dialogano con la bellezza dell’architettura barocca torinese restituendo al visitatore sorprendenti effetti di valorizzazione reciproca.

Tra gli spazi storici in cui sono allestite le opere c’è anche Palazzo Birago. Il cortile della sede istituzionale della Camera di commercio di Torino ospita due installazioni, "After Love" della coppia Vedovamazzei (Simeone Crispino e Stella Scala) e "Le teste parlanti" degli svizzeri Glaser&Kunz (Daniel Glaser e Magdalena Kunz).

Gli altri artisti che hanno accettato la sfida di fare dialogare i loro lavori con le architetture storiche sono:

• Luigi Mainolfi con l’opera "Colonne di Maggio" nella Manica Nuova di Palazzo Reale
  • Domenico Borrelli con magnifici e fantastici animali accanto a personaggi surreali a Palazzo Chiablese;
  • Elisabetta Benassi con l’opera "Mareomerz" a Palazzo Carignano;
  • Hidetoshi Nagasawa, Marco Gastini, Richi Ferrero, Luigi Stoisa e altri contemporanei con percorso unico nel suo genere a Palazzo Cisterna;
  • Alessandro Sciaraffa con l’opera "Il mare della Luna" e le due opere scultoree intitolate "Sutura e forma", di Salvatore Astore e "Prossemica" di Michele Guaschino animano Palazzo Costa Carrù della Trinità;
  • Umberto Cavenago ha giocato con intelligente ironia ludica all’interno del Palazzo dell’ex Regio Albergo di virtù piazza Carlina.  Carlina.

Le corti sono aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Palazzo Civico chiuso la domenica.
Palazzo Birago di Borgaro è aperto anche il 24 giugno, in occasione di San Giovanni, la festa patronale della città.

Con questa iniziativa la Camera di commercio di Torino conferma la sua attenzione alla promozione dell'arte contemporanea. Lo ha fatto sostenendo tante altre iniziative fieristiche come Artissima, The Others, Paratissima e ospitando numerose esposizioni a Palazzo Birago come, ad esempio, quelle dedicate alle opere italiane messe periodicamente all'asta da Christie's.

Scarica il comunicato stampa di "Arte alle Corti" (3 pagine, 1.27 Mb)
Scarica le schede con tutte le corti, gli artisti e le installazioni (14 pagine, 9.40 Mb)

Contatto: