Sei in Aggiornato il: 24 Febbraio 2016

Archivio eventi 2013

Condividi questa pagina

26-27/11 e 3-4/12 - Business Development per la crescita dell'Impresa verso nuovi clienti e mercati

DESTINATARI

Imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese ma anche a futuri imprenditori che desiderino sviluppare la propria competenza in ambito di Business Development.

OBIETTIVO

Fornire ai partecipanti gli strumenti operativi di base per un' efficace pratica di Business Development, utili per ottenere migliori risultati commerciali per la propria impresa sia di nuova costituzione che già avviata.
Il corso sarà suddiviso:

  • I Modulo 26-27 novembre "Individuare e valutare i mercati"
    Il Modulo si propone di fornire ai partecipanti contenuti pratici sullo sviluppo dell'impresa nel mercato di riferimento, sul posizionamento aziendale, l'analisi dei concorrenti e del portafoglio prodotti, individuando anche i meccanismi per la determinazione del prezzo.
     
  • II Modulo 3-4 dicembre "Come intervenire sui mercati"
    Il Modulo tratterà tematiche inerenti la classificazione della clientela, anche attraverso la creazione di data-base dei clienti, la pianificazione dell'azione commerciale per promuovere l'azienda nel mercato, tramite la realizzazione di campagne di comunicazione e lo sviluppo di nuovi contatti.

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/businessdevelopment.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 15 partecipanti. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 7 iscritti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 280,00 euro (+ Iva 22%) per l'intero corso.
Il pagamento è da effettuarsi sul sito www.compraonline.to.camcom.it nella sezione "Corsi Nuove imprese", dopo aver ricevuto apposita comunicazione dalla segreteria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Stampa - Via Nino Costa, 8
Orari: 26-27 novembre e 3-4 dicembre 2013 dalle ore 9.30 ore 17.30; la registrazione dei partecipanti sarà effettuata dalle ore 9.15.

Scarica il programma del corso (4 pagine, 97 Kb)

28/10 e 11-25/11/2013 - Valorizzare i collaboratori: quali vantaggi per le imprese responsabili?

Nell’ambito del Progetto CSR Piemonte promosso e realizzato da Regione Piemonte e Unioncamere Piemonte, la Camera di commercio di Torino, che aderisce e collabora all’iniziativa, propone i Laboratori territoriali sulla CSR al fine di comunicare adeguatamente gli interventi di responsabilità sociale e migliorarne impatto ed efficacia.

Tre incontri dedicati alle imprese che, grazie a un facilitatore, mettono in comune problemi, soluzioni, idee, per una gestione sempre più sostenibile delle risorse umane.

DESTINATARI
Destinato a tutti i soggetti che abbiano già sviluppato o hanno in progetto di attivare azioni in tema di CSR e nello specifico di risorse umane.
OBIETTIVO
L'obiettivo è la formazione e la condivisione di buone pratiche rivolte alle imprese al fine di lavorare concretamente su progetti legati alla responsabilità sociale d'impresa.
ISCRIZIONE 
La partecipazione al Laboratorio è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/csr
Ai laboratori possono accedere un numero masismo di 15 partecipanti.
Al fine della buona riuscita dell'iniziativa e favorire il lavoro di gruppo che si vuole realizzare, si richiede garanzia sull'impegno a prendere parte a tutti gli incontri previsti.

MODALITÁ ORGANIZZATIVE
Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino - Via Nino Costa, 8 nei seguenti giorni e orari:
lunedì 28 ottobre 14.30 - 17.30
lunedì 11 novembre 14.30 - 17.30
lunedì 25 novembre 14.30 - 17.30

Per ulteriori approfondimenti sulla metodologia adottata durante i laboratori e sul progetto CSR Piemonte è possibile visitare il sito http://www.csrpiemonte.it/condivisione/laboratori.htm.
  
Scarica il programma dell'iniziativa

11/07/2013 - Le Start up Innovative: opportunità e incentivi per un nuovo modo di fare impresa

Il Seminario ha l'obiettivo di esaminare la nuova disciplina dettata dalla Legge 221/2012 nella sua applicazione pratica a sei mesi dall' entrata in vigore e di fornire informazioni circa i requisiti e le peculiarità delle Start Up Innovative e risposte quanto all'utilizzo degli strumenti giuridico-fiscali che l'ordinamento mette a disposizione degli Start Upper.

L'incontro è l'occasione per individuare opportunità ed incentivi della normativa, che mira a favorire la nascita e la crescita delle nuove imprese innovative, alla luce delle esigenze di flessibilità e riduzione del rischio d'impresa che gli Start Upper si trovano ad affrontare nello svolgimento e nella programmazione del business durante la fase di avviamento delle proprie aziende.

DESTINATARI

Destinato a PMI, imprenditori individuali, investitori privati.
ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento massimo dei partecipanti.

MODALITÁ ORGANIZZATIVE

Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti- Via Nino Costa, 8

Orari: 11 luglio 2013 dalle ore 14.15 alle ore 18.00
Scarica il programma dell'iniziativa

11-12/06/2013 - L'impresa commerciale. Gli adempimenti per l'avvio dell'attività insieme agli enti del territorio

Il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Comune di Torino – Direzione Commercio e Attività Produttive, Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, Asl, Inps e Agenzia delle Entrate, organizza un seminario per aiutare gli aspiranti imprenditori a conoscere in maniera pratica quali procedure sono necessarie per l’avvio di un’attività imprenditoriale nell’ambito del commercio alimentare e non.

Il programma della prima giornata prevede la presentazione delle procedure relative all’inizio di attività, ai requisiti e all’idoneità delle unità locali e operative dell’impresa.

Nella seconda giornata saranno illustrati gli aspetti previdenziali e fiscali oltre alle altre tasse e tributi locali che l’impresa deve sostenere.

DESTINATARI

Destinato a coloro che vogliono avviare un’impresa commerciale.

OBIETTIVO

L’intento è quello di seguire passo passo l’iter dell’apertura di un’attività commerciale con l’aiuto degli enti che man mano sono coinvolti in questo processo e che illustreranno in maniera operativa come adempiere ai vari obblighi previsti.

 

ISCRIZIONE 

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento massimo dei partecipanti.

MODALITÁ ORGANIZZATIVE

Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti- Via Nino Costa, 8

Orari: 11 e 12 giugno 2013 dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Scarica il programma dell'iniziativa (3 pagine, 185 Kb)

5/06/2013 - Il Trust, uno strumento innovativo di tutela del patrimonio per l'Impresa, la Famiglia e la Successione

Il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con l’Associazione di Cultura Giuridica Insignum e l’Unione Professionale Fiduciaria Spa (UPF Spa), organizza un incontro per presentare il trust come strumento a protezione del patrimonio nei trasferimenti generazionali d’impresa.
Il passaggio generazionale rappresenta un tema di grande attualità e un’importante sfida per molte aziende del territorio, indipendentemente della loro dimensione e dal settore di attività.
E’ anche un tema molto complesso perché la trasmissione d’impresa è un processo nel quale entrano in gioco da un lato aspetti psicologici e affettivi propri della sfera familiare e dall’altro aspetti giuridici e fiscali, propri del sistema Azienda.

OBIETTIVI
L'obiettivo dell'incontro è fornire le indicazioni necessarie per pianificare e gestire attentamente il trasferimento d'impresa al fine di evitare eventuali conflitti che potrebbero sorgere e per tutelare il patrimonio aziendale, approfondendo la conoscenza degli strumenti ad oggi adottabili per regolare la delicata fase del passaggio generazionale e garantire il  futuro e la continuità dell’attività 

ISCRIZIONE
La partecipazione al'incontro è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti.
MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti - Via Nino Costa, 8
Orari: 5 giugno 2013 dalle ore 16.45 ore 19.00.

Scarica il programma dell'incontro.

29-30/05/2013 - Il web marketing per le piccole imprese

DESTINATARI
Il corso è destinato a futuri imprenditori e imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese che desiderino sviluppare la propria competenza in ambito web marketing.
OBIETTIVO
Il corso ha come obiettivo di trasferire informazioni, conoscenze e competenze necessarie per l'elaborazione di un piano di web marketing, formare i partecipanti sulle nuove strategie e sulle nuove tecniche di marketing applicate al web, attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e individuare nuove webstrategies vincenti per creare nuovi business.
ISCRIZIONE 
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 18 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line tramite sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino - Via Nino Costa, 8
Orari: 29 e 30 maggio 2013 dalle ore 9.00 ore 18,00.
Scarica il programma del corso

5/12/2013 - L'impresa artigianale. Gli adempimenti per l'avvio dell'attività insieme agli enti del territorio

Il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino e il suo Laboratorio Chimico, in collaborazione con il Comune di Torino – Direzione Commercio e Attività Produttive, il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asl To1, l'Inps e l'Agenzia delle Entrate, organizzano un seminario per aiutare gli aspiranti imprenditori a conoscere in maniera pratica quali procedure sono necessarie per l’avvio di un’attività imprenditoriale nell’ambito dell'artigianato alimentare e non.

Il programma prevede nella prima parte della giornata la presentazione delle procedure relative all’inizio di attività, ai requisiti e all’idoneità delle unità locali e operative dell’impresa e nella sessione pomeridiana saranno illustrati gli aspetti previdenziali e fiscali oltre alle altre tasse e tributi locali che l’impresa deve sostenere.

DESTINATARI
Destinato a coloro che vogliono avviare un’impresa artigianale.

OBIETTIVO

L’intento è quello di seguire passo passo l’iter dell’apertura di un’attività artigianale con l’aiuto degli enti che man mano sono coinvolti in questo processo e che illustreranno in maniera operativa come adempiere ai vari obblighi previsti.

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/artigianale.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento massimo dei partecipanti.

MODALITÁ ORGANIZZATIVE

Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti- Via Nino Costa, 8

Orari: 5 dicembre 2013 dalle ore 9.15 alle ore 17.30
Scarica il programma dell'iniziativa(3 pagine, 273 Kb)

7-8/05/2013 - Il controllo della liquidità e i rapporti con le banche

DESTINATARI

Il corso è destinato ad imprenditori e aspiranti imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese, che desiderino sviluppare la propria competenza in materia di liquidità e rapporti con le banche. 

OBIETTIVO

Il corso si propone di:
•  sperimentare l’utilizzo di strumenti in genere assai utili per la gestione aziendale, quali il break-even-point, il margine di contribuzione, di sicurezza e i centri di costo
•  acquisire un’adeguata conoscenza delle principali tecniche bancarie e delle terminologia di uso corrente, che spesso rappresenta un ostacolo rispetto all’avvio di un nuovo rapporto soddisfacente e senza equivoci con l’istituto di credito
 

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/banca  selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 15 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.
 

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Stampa- Via Nino Costa, 8
Orari: 7 maggio 2013 dalle ore 9.30 ore 18.30; 8 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

 
 
Scarica il programma del corso (file in pdf, 3 pag, 89 Kb).
 

22-23/04/2013 - II Modulo: Il business plan

DESTINATARI

Il corso è destinato ad imprenditori e aspiranti imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese, che desiderino sviluppare la propria competenza in materia di business plan.
Sono richieste conoscenze di base di Ms Excel per la realizzazione delle esercitazioni pratiche

OBIETTIVO

Il corso si pone l'obiettivo di:
· costruire il piano degli investimenti preliminari e delle fonti di finanziamento più adatte all’attività che si intende svolgere
· identificare la struttura dei costi aziendali ed il loro comportamento in funzione dell’attività imprenditoriale che si andrà a svolgere
· costruire il piano degli investimenti preliminari e delle fonti di finanziamento più adatte all’attività che si intende svolgere
 

ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/businessplan  selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 15 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.

 Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segreteria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE

Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Stampa- Via Nino Costa, 8
Orari: 22 aprile 2013 dalle ore 9.30 ore 18.30; 23 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

 

Scarica il programma del corso (file in pdf, 3 pag, 92 Kb).

9-10/04/2013 - I Modulo: Il bilancio per non specialisti

DESTINATARI

Il corso è destinato ad imprenditori e aspiranti imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese, che desiderino sviluppare la propria competenza in materia di lettura del bilancio.
Sono richieste conoscenze di base di Ms Excel per la realizzazione delle esercitazioni pratiche
OBIETTIVO

Il corso si pone l'obiettivo di:
· trasmettere le nozioni elementari relative alla gestione economico-finanziaria dell'impresa
· trasferire le conoscenze necessarie per leggere il bilancio della propria azienda, nonché
quello delle imprese clienti, fornitrici e concorrenti
· sviluppare un linguaggio che consenta di dialogare meglio con i professionisti dell'impresa.
ISCRIZIONE

La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 15 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.
 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.
MODALITÁ ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Stampa- Via Nino Costa, 8
Orari: 9 aprile 2013 dalle ore 9.30 ore 18.30; 10 aprile 2013 dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
 
Scarica il programma del corso (3 pagine, 89 Kb).

 


Ti è stata utile questa pagina?: