Sei in Aggiornato il: 24 Febbraio 2016

Archivio eventi 2012

Condividi questa pagina

In questa pagina sono archiviate le iniziative relative all'anno 2012.
Per consultarle è sufficiente cliccare sui link sottostanti.

 

08/11/2012 - Gli incentivi di Invitalia alle imprese - Il Titolo II del D.Lgs 185/2000 Autoimpiego

OBIETTIVO
Obiettivo del corso è presentare le opportunità finanziarie gestite dall'Agenzia governativa Invitalia a sostegno della realizzazione di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persore in cerca di prima occupazione, attraverso le misure di "lavoro autonomo" (in forma di ditta individuale), "microimpresa" (in forma di società di persone) e "frachising" (in forma di ditta individuale o di società, da realizzare con Franchisor accreditati con l'Agenzia).
DESTINATARI
Futuri imprenditori, disoccupati o persore in cerca di prima occupazione.
ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi su Promopoint selezionando l' iniziativa in oggetto
MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Einaudi- Via Nino Costa, 8
8 novembre 2012 dalle ore 9.00 ore 13.30.

Scarica il programma del corso
 

31/5-1/6 2012 - I Social Network per il business

OBIETTIVO
Obiettivo del corso è far acquisire le competenze per sfruttare le potenzialità dei social network per far crescere il proprio business. Esempi, approfondimenti e casi di successo per promuovere la propria azienda in rete, aumentare la visibilità di un brand, dialogare con i clienti.

DESTINATARI
Destinato a coloro che già conoscono i termini SEO, PPC, posizionamento, hanno un profilo in facebook, sono marketer, aspiranti web marketer, pubblicitari, direttori commerciali, titolari d'impresa.

ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 18 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line alla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino- Via Nino Costa, 8
Orari: 31 maggio 2012 dalle ore 8.45 ore 18,00; 1 giugno 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Scarica il programma del corso

29-30/03/2012 - Web Marketing corso base

DESTINATARI
Il corso è destinato ad aspiranti imprenditori, a titolari e collaboratori di imprese che desiderino consolidare e sviluppare la propria attività mediante un migliore e più esteso utilizzo degli strumenti di web marketing quali strategia, pianificazione e attività concrete

OBIETTIVO
“…più web, più clienti…”. Le opportunità on line sono le nuove porte che aprono le strade verso il successo dell’impresa. In particolare il web marketing rappresenta oggi il mix sinergico di strategie vincenti per creare nuovi business.
Obiettivo del corso è quello di formare i partecipanti sulle nuove strategie e sulle nuove tecniche di marketing applicate al web, attraverso lezione frontale ed esercitazioni pratiche. 

ISCRIZIONE 
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 18 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line tramite sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Sella- Via Nino Costa, 8
Orari: 29 marzo 2012 dalle ore 8.45 ore 18,00; 30 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

22-23/03/2012 - Come avviare un negozio on-line

DESTINATARI
Il corso è destinato a titolari o dipendenti di azienda interessati ad aprire un nuovo canale di vendita dei propri prodotti mediante l'utilizzo di strumenti e tecnologie informatiche open source ad accesso gratuito.
OBIETTIVO
Obiettivo del corso è far acquisire competenze e conoscenze necessarie alla creazione di un proprio sito E-commerce mediante strumenti gratuiti ed a sorgente libera, con cui poter gestire la clientela, i pagamenti e le spedizioni.
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di gestire in maniera del tutto autonoma la propria piattaforma commerciale online.
ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 18 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino - Via Nino Costa, 8
Orari: 22 marzo 2012 dalle ore 8.45 ore 18,00; 23 marzo 2012 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Scarica il programma del corso.

25-26/06/2012 - Controllo dei costi, rapporti con le banche e business plan

DESTINATARI
Il corso è destinato ad imprenditori e aspiranti imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese, che desiderino sviluppare la propria competenza in materia di costi, rapporti con le banche e business plan.

OBIETTIVO
Il corso si propone l'obiettivo di:
* Illustrare e discutere il tema del controllo, di particolare attualità nei periodo di crisi
* Sviluppare nell'imprenditore la capacità di analizzare i costi dell'impresa in termini di valutazione dell'efficacia gestionale e di individuare i punti deboli sui quali intervenire, utilizzando strumenti utili quali il break-point e il margine di contribuzione
* Acquisire un'adeguata conoscenza delle principali pratiche bancarie e della terminologia di uso corrente, che a volte rappresenta una "barriera" rispetto all'avvio di un rapporto soddisfacente e senza equivoci
* Fornire un quadro dei costi del credito bancario e delle modalità di negoziazione degli stessi
* Conoscere lo strumento del business plan, sempre più spesso richiesto per l'accesso ai finanziamenti pubblici agevolati e al credito ordinario, e le modalità per la sua redazione.
ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 12 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Sella- Via Nino Costa, 8
Orari: 25 giugno 2012 dalle ore 9.30 ore 18.30; 26 giugno 2012 dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Scarica il programma del corso.

18-19/06/2012 - Il Bilancio per non specialisti

DESTINATARI 
Il corso è destinato ad imprenditori e aspiranti imprenditori, collaboratori, titolari e responsabili di imprese, che desiderino sviluppare la propria competenza in materia di lettura del bilancio.
Sono richieste conoscenze di base di Ms Excel per la realizzazione delle esercitazioni pratiche

OBIETTIVO
Il corso si pone l'obiettivo di:
· trasmettere le nozioni elementari relative alla gestione economico-finanziaria dell'impresa
· trasferire le conoscenze necessarie per leggere il bilancio della propria azienda, nonché
quello delle imprese clienti, fornitrici e concorrenti
· sviluppare un linguaggio che consenta di dialogare meglio con i professionisti dell'impresa.

ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è a pagamento, previa iscrizione da effettuarsi alla pagina www.promopoint.to.camcom.it/iniziative selezionando l'iniziativa in oggetto.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 12 partecipanti. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti pari a 7 partecipanti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 150,00 euro (+ Iva 21%) per l'intero corso ed è comprensiva di materiale didattico.
Il pagamento è da effettuarsi on-line sulla pagina www.compraonline.to.camcom.it.
Si raccomanda, prima di effettuare il pagamento, di sincerarsi della corretta iscrizione. L'eventuale rinuncia a partecipare deve essere comunicata entro 3 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso. Oltre tale termine sarà trattenuto l'intero importo.
Sono ammesse sostituzioni delle persone iscritte con altri partecipanti previa comunicazione alla segretetria organizzativa.

MODALITA' ORGANIZZATIVE
Il corso si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Sella- Via Nino Costa, 8
Orari: 18 giugno 2012 dalle ore 9.30 ore 18.30; 19 giugno 2012 dalle ore 9.30alle ore 18.30.

Scarica il programma del corso

26/09/2012 – I Social Network per la nuova impresa

Nell ambito della Social Media Week  il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino organizza un seminario con l’obiettivo di far conoscere ad aspiranti imprenditori, titolari e collaboratori di imprese le modalità con cui promuovere un’idea d’impresa attraverso i social network.
DESTINATARI
Futuri imprenditori, titolari e management di piccole e medie imprese (neo-imprese o già attive), responsabili marketing e commerciali, addetti marketing e commerciali
OBIETTIVO
Diffondere le conoscenze necessarie per gestire la comunicazione ‘social’ di un’impresa sul Web, fornendo gli elementi per l’utilizzo strategico dei social network più diffusi (Facebook, Twitter e Linkedin) e dei social network emergenti (Google+ e You Tube); la pianificazione di una Social Media Strategy, dove l’obiettivo principale di marketing è la creazione e il mantenimento di una relazione con i propri clienti; la gestione della Brand Reputation sul Web e i suoi costi.
Verranno presentati dei Case History di imprese che hanno sviluppato il loro business sul web. 
 
ISCRIZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi su Promopoint selezionando l iniziativa in oggetto.
MODALITA ORGANIZZATIVE
Il seminario si terrà a Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Giolitti - Via Nino Costa, 8
26 settembre 2012 dalle ore 9.15 ore 18.00.
Scarica il programma del corso

Nella stessa settimana partecipa agli incontri quotidiani "Appuntamenti al Jazz, le imprese social si raccontano", nei giorni 25, 27 e 28 settembre dalle ore 9.00 alle ore 10.30, presso il Jazz Club, p.le Valdo Fusi, Torino.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

25-27-28/09/2012 – Appuntamenti al Jazz, le imprese 'social' si raccontano

Nell’ambito della Social Media Week, che si svolgerà a Torino dal 24 al 28 settembre 2012, il Settore Nuove imprese della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il MIP della Provincia di Torino e il CSI Piemonte, organizza gli “Appuntamenti al Jazz, le imprese ‘social’ si raccontano”, incontri quotidiani in cui verranno presentate testimonianze di imprese che porteranno la loro esperienza di business attraverso i social network.
Sempre più imprese, di svariati settori economici, si avvicinano a questi nuovi strumenti di comunicazione e ne fanno un esempio di successo. Con la presentazione di alcuni di questi casi del nostro territorio si offriranno degli spunti di riflessione sulle opportunità e i rischi connessi alla gestione in ambito aziendale.
DESTINATARI
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere come fare impresa attraverso i social network.
ISCRIZIONE
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti disponibili 
MODALITA ORGANIZZATIVE
Gli incontri si terranno presso il Centro Jazz di p.le Valdo Fusi, Torino
nei giorni 25, 27, 28 settembre 2012 dalle ore 9.00 ore 10.30
Tutti gli incontri sono inseriti nel Programma “Colazioni Digitali” che andrà in streaming su Live Streaming di Social Media Week.
Scarica il programma degli incontri
Guarda le puntate delle Colazioni Digitali e gli Appuntamenti al Jazz:
Video 25 settembre 2012 - Comunicare in rete - La tua pagina web comunica chi sei!
Video 27 settembre 2012 - Interagire in rete - Ti piaccia o no, la rete parla di te!
Video 28 settembre 2012 - Vendere in rete - Come gestisco un e-commerce?

Nella stessa settimana partecipa al seminario "I Social Network per la nuova impresa". La partecipazione è gratuita, previa iscrizione da effettuarsi su Promopoint selezionando l' iniziativa in oggetto.

29-30-31/10/2012 - La società cooperativa: una scelta imprenditoriale

29 – 30 - 31 ottobre 2012, ore 14:30
Centro Congressi Torino Incontra, sala Sella/Einaudi
Via Nino Costa 8 Torino 

 

 

Obiettivi

 

Il percorso si pone l’obiettivo di illustrare le caratteristiche fondamentali della società cooperativa, la disciplina giuridica, gli elementi che ne contraddistinguono la struttura e le opportunità finanziarie dedicate.

 

Destinatari

 

Soggetti interessati alla costituzione di una società cooperativa

 

Data e orario

 

29 ottobre 2012 ore 14.30 – 17.30

30 – 31 ottobre 2012 ore 14.30 – 18.30

 

Sede

 

Centro Congressi Torino Incontra – Sala Sella/Einaudi

Via Nino Costa, 8 – Torino

 

Programma

 

 

Lunedì 29 ottobre - Sala Sella
 
La società cooperativa
Mario Goggi – Legacoop Piemonte
 
Presentazione della normativa di riferimento in materia di cooperazione, delle caratteristiche e delle diverse tipologie di società cooperativa previste dal nostro ordinamento.

 

Martedì 30 ottobre - Sala Einaudi
 
L’avvio e la gestione di una cooperativa
Giorgia Mari -  UNCI Piemonte
Daniela Fossat – SO.GE.COOP S.r.l.
 
Presentazione degli adempimenti burocratici necessari alla costituzione di una cooperativa, delle caratteristiche dell’atto costitutivo, dello statuto, della definizione delle diverse tipologie di soci e di tutti gli aspetti relativi alla gestione.

 

Mercoledì 31 ottobre - Sala Sella
 
Il bilancio e le agevolazioni
Carlo Durando – Confcooperative Piemonte
Susanna Barreca – Esperta di imprenditoria anche cooperativistica della Regione Piemonte
 
Presentazione del bilancio d’esercizio, dei relativi obblighi di legge, del bilancio consolidato e delle agevolazioni fiscali e finanziarie a disposizione delle cooperative

Scarica il programma in pdf (97 kb - 2 pag)

 

Note organizzative

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito http://www.promopoint.to.camcom.it/iniziative fino ad esaurimento posti disponibili.

4/10/2012 - Cooperativa e innovazione: un binomio possibile

4 ottobre 2012, ore 9:00
Centro Congressi Torino Incontra, sala Giolitti
Via Nino Costa 8 Torino 

  

 

Obiettivi

Obiettivo dell’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, sarà quello di illustrare le politiche locali in grado di aiutare le società cooperative ad assumere un ruolo da protagoniste sul mercato, senza dimenticare di essere il frutto dell’ incrocio di due culture: quella dell’impresa e quella della solidarietà.

 

Destinatari

Imprese cooperative, soggetti interessati alla costituzione di cooperative, amministrazioni, associazioni ed organizzazioni di settore, ordini professionali.

 

Data e orario

Giovedì 4 ottobre 2012 ore 09.00 – 13.00

 

Sede

Centro Congressi Torino Incontra – Sala Giolitti
Via Nino Costa, 8 – Torino

 

Programma

 

9.00 Accredito partecipanti
 

9.30 Saluti istituzionali
     Aldo Romagnolli, Membro del Consiglio della Camera di commercio di Torino – Presidente Osservatorio Economia Civile
     Massimo Giordano, Assessore Sviluppo Economico e Cooperazione della Regione Piemonte

Lavoro, cooperazione, sviluppo

     Adriana Luciano, Professore di Sociologia dei processi economici e del lavoro Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino
 
 
Cooperazione e impresa sociale, il quadro normativo
     Guido Bonfante, Professore di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino
 
I finanziamenti regionali e statali per le società cooperative piemontesi
     Susanna Barreca, Esperta di imprenditoria anche cooperativistica della Regione Piemonte
 
L’esperienza dei Centri di consulenza tecnica piemontesi  nel sostenere i processi di sviluppo, il consolidamento, la riqualificazione e la riconversione delle società cooperative.
 

Quesiti operativi

13.00 Chiusura lavori

 

Scarica il programma in pdf (217 kb – 2 pag)

 
Note organizzative

La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito http://www.promopoint.to.camcom.it/iniziative fino ad esaurimento posti disponibili.

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: