Sei in Aggiornato il: 11 Febbraio 2016

Anagrafica

Condividi questa pagina

 

VARIAZIONE ANAGRAFICA
 

VARIAZIONI ACQUISITE D'UFFICIO dalla Sezione Regionale
Dal 13/11/2012 non è più prevista la comunicazione delle variazioni anagrafiche (sede legale, legali rappresentanti e le trasformazioni societarie che non implicano la modifica del codice fiscale o la partita I.V.A. dell’impresa) comunicate al registro imprese o al repertorio delle notizie economiche e amministrative (delibera del Comitato Nazionale n. 5/2012), in quanto acquisite d'ufficio dalla Sezione Regionale. 
Le imprese che hanno prestato garanzia finanziaria (categorie 1, 5, 8, 9, 10), su richiesta della Sezione Regionale, dovranno comunque presentare un’appendice alla fideiussione assicurativa/bancaria che riporti l’effettiva variazione. 
 

VARIAZIONI CHE DEVONO ESSERE COMUNICATE alla Sezione Regionale
Le imprese sono tenute a comunicare tramite PEC alla Sezione:
-il trasferimento della sede legale presso altra Sezione regionale
il trasferimento della sede legale nel territorio di competenza di altra Sezione regionale rispetto a quella che ha provveduto all’iscrizione deve essere comunicato tramite PEC alla Sezione regionale nel cui territorio di competenza la sede è trasferita (circolare del Comitato nazionale n. 1140/2014). Quest'ultima provvede alla variazione dell'iscrizione dandone comunicazione alla Sezione di provenienza che procede alla cancellazione dell'impresa dal proprio elenco.
 

- i conferimenti, cessioni, fusioni, donazioni
con la delibera n. 7/2014 il Comitato nazionale ha disciplinato i casi di variazione dell’iscrizione all’albo che prevedono il trasferimento dell'iscrizione stessa ad altro soggetto giuridico, quali, a titolo esemplificativo, fusioni, incorporazioni, scissioni, donazioni, cessioni d’azienda o ramo d’azienda, conferimenti.
L’impresa cui viene trasferita l’iscrizione, entro 30 giorni dalla data di efficacia della variazione, deve darne comunicazione tramite PEC alla Sezione regionale competente presentando la dichiarazione di cui  all'allegato "A"alla delibera del Comitato n. 7/2014,corredata, ove, necessario, dall’appendice alla polizza fideiussoria già prestata riportante gli estremi della variazione intervenuta.
La Sezione regionale rilascia la ricevuta di cui all’allegato "B" alla delibera del Comitato n. 7/2014, che deve accompagnare il provvedimento d’iscrizione in corso di validità affinche’ l’impresa possa continuare ad operare fino alla delibera di variazione della Sezione regionale (art. 18, comma 5, del D.M. 120/2014). In difetto l’attività non può essere proseguita.
Entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione la Sezione regionale conclude l’istruttoria e delibera sull’accoglimento o sul rigetto della stessa, dandone comunicazione all’impresa.
Nota
La comunicazione di trasferimento dell’iscrizione ad altro soggetto giuridico non può comprendere alcuna variazione rispetto alla posizione ceduta. Le eventuali integrazioni e cancellazioni di mezzi, codici cer,  variazione di classe dimensionale potranno essere presentate solo successivamente con apposita istanza. Solo il responsabile tecnico può essere nominato ex novo contestualmente alla comunicazione di trasferimento dell’iscrizione.

 

 

 


Ti è stata utile questa pagina?: 
Contatto: