Sei in Aggiornato il: 13 Dicembre 2017

Alternanza Scuola Lavoro: La Formazione per i Formatori della Sicurezza

Martedì 12 Dicembre 2017 - 10:00
Torino Incontra

L’alternanza scuola lavoro, inserita obbligatoriamente nei percorsi didattici delle Scuole Superiori di II grado dalla legge 107/2015, vede come passaggio cruciale l’inserimento degli studenti in azienda, obiettivo ambizioso che richiede la presenza e l’impegno comune di tutti i soggetti sul territorio: enti e imprese, istituzioni e scuole.
Una formazione adeguata e completa in materia di sicurezza è necessaria a tutela sia dello studente che dell’impresa ospitante.
In risposta alle esigenze che provengono dal mondo imprenditoriale e scolastico il Comitato di Indirizzo del Protocollo per l’Alternanza Scuola Lavoro organizza un incontro per tutte le Scuole Superiori di II grado dell’area torinese per presentare il Progetto “Formazione Formatori sulla sicurezza per l’Alternanza Scuola Lavoro”.

Registrazione partecipanti

Apertura dei lavori
Vincenzo Ilotte, Presidente Camera di commercio di Torino
Fabrizio Manca, Direttore Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte

Un’alleanza del territorio per l’Alternanza Scuola Lavoro: la proposta del Protocollo territoriale interistituzionale per la formazione formatori sulla salute e sicurezza sul lavoro
Renato Bellavita, Presidente del Protocollo Interisituzionale per l’Alternanza Scuola Lavoro

Il percorso formativo: criteri di partecipazione e contenuti formativi
Roberto Rinaldi, Responsabile Formazione e Mercato del Lavoro - Unione Industriale Torino.

L’esperienza della formazione formatori della sicurezza realizzata con i docenti degli Istituti Professionali del Settore “Servizi” indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
Claudia Torta, dirigente scolastico dell’Istituto Professionale Statale “G. Colombatto” di Torino.

Dibattito

Note organizzative

La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e previa iscrizione.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento massimo dei partecipanti.
Destinatari: dirigenti scolastici

Si ricorda che per ogni partecipante è necessario effettuare in sequenza:

1) registrazione al sito della Camera di commercio di Torino https://www.to.camcom.it/user/register
2) selezionare nella home page (sezione a destra) “Appuntamenti” il seminario "Alternanza Scuola Lavoro: La Formazione per i Formatori della Sicurezza" e cliccare sul tasto "Richiesta di partecipazione all'evento". Il sistema invierà una email di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica comunicato.

Per ulteriori informazioni scrivere a  scuola@to.camcom.it

Tale evento rientra nelle iniziative promosse dagli enti firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale per l'Alternanza Scuola Lavoro fra Camera di Commercio di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, INAIL, INPS, 15 associazioni di categoria (API Torino, Ascom Torino, Casartigiani Torino, CNA Torino, Coldiretti Torino, Collegio Costruttori, Confagricoltura Torino, Confartigianato Torino Città Metropolitana, Confcooperative Piemonte Nord, Confederazione Italiana Agricoltori Torino, Confesercenti Torino, Confindustria Canavese, Legacoop Piemonte, Unione Industriale Torino e USARCI), oltre a Compagnia delle Opere Piemonte, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, CISL – Area Metropolitana Torino-Canavese.

Costo:

Partecipazione gratuita previa iscrizione

Posti disponibili:
Partecipa all'Evento:

Per iscriverti devi autenticarti o registrarti al sito

Tipo evento: