Aggiornato il: 29.06.2015

Immagine Carnet ATA

Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che consente l'esportazione temporanea nei Paesi convenzionati, per un massimo di 12 mesi, di merci destinate a fiere e mostre, materiale professionale o campioni commerciali, senza dover prestare alle dogane alcuna garanzia per l'ammontare dei diritti relativi alle merci stesse.

Per informazioni dettagliate sul carnet ATA, le modalità di rilascio, le istruzioni per la compilazione e l'elenco dei Paesi convenzionati:

Da gennaio 2015 sono disponibili due tipi di carnet ATA:

• Il modello “base” contenente una dotazione minima di fogli, necessari per effettuare due viaggi all’estero (2 volet esportazione, 2 volet reimportazione, 2 volet esportazione, 2 volet riesportazione, 4 volet di transito). Questo nuovo modello di Carnet ATA non consente in nessun caso l’integrazione di fogli interni aggiuntivi e non potrà più essere utilizzato una volta esauriti i fogli in dotazione, indipendentemente dalla data di scadenza.
Il Carnet ATA  “base” ha un costo di euro 50,00 +  IVA (lordi euro 61,00).

• Il modello “con dotazione superiore” che permette di effettuare più di due viaggi (dotazione fogli iniziale per 4 viaggi con possibilità di acquistare fogli aggiuntivi). Il costo di questo tipo di Carnet è di euro 76,00 + IVA (lordi euro 92,72), quello dei fogli aggiuntivi di 1,00 + IVA (lordi euro 1,22)

Per comprendere meglio la composizione dei nuovi carnet è disponibile la brochure a cura di Unioncamere (scarica file - 7 pagine, 1179 Kbytes)

In breve, per richiedere un carnet ATA occorre entrare nella pagina modulistica - estero  e:

  1. compilare il modulo di domanda CarnetATA “MODELLO BASE” oppure il modulo di domanda  Carnet ATA “MODELLO DOTAZIONE SUPERIORE” ,  stamparlo, firmarlo e scannerizzarlo
  2. aprire il file excel Modello per compilazione lista merci e compilare la lista senza modificare la larghezza delle colonne.
  3. Richiedere la polizza:
  1. nel caso di merci di valore superiore a 75.000 euro (anche per cumulo dei carnet emessi nell’anno) oppure (per qualunque importo) per prodotti orafi, richieste provenienti da privati o da ditta plurilocalizzata: scaricare e compilare il modulo di richiesta polizza, firmarlo, scannerizzarlo.

    oppure
     
  2. nei casi diversi da quelli elencati al punto A si può ottenere la polizza in via automatica. Per ottenerla, prima di ritirare il carnet si dovrà effettuare un bonifico bancario a favore di una delle Agenzie GENERALI ITALIA SPA abilitate (l'elenco è disponibili più sotto). Il premio di assicurazione è pari allo 0,5625% del valore totale merce (premio minimo euro 56,25 per merci di valore inferiore o uguale a Euro 10.000,00). Si dovrà scegliere l’Agenzia GENERALI ITALIA a cui rivolgersi in futuro in caso di superamento del plafond di 75.000,00 euro.

Qualche giorno prima di procedere al ritiro del carnet, è necessario inviare via mail all'indirizzo documenti.estero@to.camcom.it

  • la domanda compilata e scannerizzata
  • il file excel con la lista merci
  • l’eventuale modulo di richiesta polizza, che l’ufficio provvederà a vistare e rispedire, in modo che possa essere presentato all’Agenzia GENERALI ITALIA SPA (i tempi di attesa per ottenere la polizza sono di circa 3 giorni). In caso di emissione polizza in via automatica, non effettuare il bonifico alle GENERALI ITALIA SPA prima di avere ricevuto una mail di conferma da parte della Camera di commercio  (vedere i tempi di rilascio a pag. 4 delle Istruzioni Carnet ATA)

NB: inoltrare la mail di richiesta solo quando si è sicuri dell'effettiva necessità del carnet e che la lista merci non sia soggetta a variazioni. Nel caso di mancato ritiro del carnet, il costo dello stesso sarà comunque addebitato al richiedente.

Presentarsi allo sportello per il ritiro il giorno concordato muniti di:

  • "Modulo di domanda Carnet ATA" compilato e firmato nelle tre copie dal legale rappresentante (scegliendo il modulo di domanda relativo al tipo di carnet base o con dotazione superiore)
  • la scheda anagrafica (solo per soggetti per i quali non sussiste obbligo di iscrizione alla CCIAA e solo per il primo carnet)
  • fotocopia del documento di identità del legale rappresentante
  • Richiesta di polizza in originale oppure (in caso di polizza in via automatica) copia dell’ordine di bonifico bancario contenente codice CRO o TRN o versamento c/c postale.
  • Eventuali liste merci da pinzare alle pagine del carnet, se concordato con l’ufficio
  • Eventuale delega al trasportatore
  • € 61,00 oppure € 92,72 in base al modello di carnet, da pagare allo sportello (puoi eventualmente  Pagare on line  previa comunicazione telefonica con gli uffici ai numeri indicati in calce)

NB: tutti i moduli sono scaricabili online nella pagina modulistica - estero

Agenzie Generali Italia abilitate

AGENZIA TORINO CENTRO
Via Alfieri 6 – 10123 Torino
BANCA PASSADORE - c/c intestato a MORELLO EMANUELA E C. SNC
IBAN  IT95B0333201000000001612502
(c/c postale n. 1001916087 intestato a: MORELLO EMANUELA E C. SNC Agenzia Generale INA ASSITALIA di Torino Centro)

AGENZIA MIRAFIORI
Piazza Massaua 4 – 10146 Torino
BANCA INTESA SAN PAOLO – c/c intestato a: NATALE ESPOSITO
IBAN IT69D0306909210100000065578

AGENZIA GIULIO CESARE
Lungo Dora Colletta 75 – 10153 Torino
CARIPARMA FIL. 120 c/c intestato a GIULIO CESARE srl AG.GEN.INA ASSITALIA
IBAN IT12R0623001001000040642534

 

Casi particolari

Richiesta di un carnet sostitutivo

Quando il carnet sta per scadere e la merce oggetto del documento non può essere riesportata dal Paese estero entro i termini previsti l´operatore deve verificare che la Dogana locale accetti un Carnet sostitutivo.

In caso affermativo, prima della scadenza del vecchio carnet, può richiedere con l´apposito modulo un Carnet che sostituisca quello in scadenza; esso avrà la validità di un anno dalla nuova emissione.
(Scarica il "modulo di richiesta di Carnet sostitutivo" nella pagina modulistica - estero)

L´operatore otterrà il Carnet sostitutivo presentando la stessa documentazione e pagando le stesse somme richieste per il rilascio di un Carnet nuovo (compresa la polizza assicurativa).

Si precisa che i due Carnets (il carnet in scadenza ed il carnet sostitutivo) dovranno essere presentati per i visti, rigorosamente prima della scadenza del primo carnet, sia alla dogana comunitaria di uscita, che a quella straniera che aveva effettuato l´operazione di importazione. Dopo l´apposizione dei visti, il carnet "sostituito" dovrà essere restituito alla Camera di commercio, mentre il nuovo Carnet sostituitivo seguirà la merce fino al rientro definitivo nella Comunita´ Europea.

Nel caso in cui la dogana locale non accetti il Carnet sostitutivo, la merce dovrà essere assolutamente riesportata entro i termini concessi. In caso contrario diventa inevitabile il pagamento dei diritti doganali.

Smarrimento di un carnet

In caso di smarrimento di un Carnet ATA, il titolare dovrà presentare alla Camera di commercio di Torino la relativa denuncia di smarrimento, vistata dall´Autorità di Pubblica Sicurezza.

Se la merce oggetto del Carnet è all´estero oppure se non è ancora stata effettuata l´operazione di reimportazione nell´Unione Europea, il titolare richiederà il duplicato del Carnet. Per richiedere il duplicato va presentata:

  • richiesta di duplicato su carta intestata della ditta, firmata dal legale rappresentante
  • denuncia di smarrimento vistata dall´Autorità di Pubblica Sicurezza.

Si precisa che in caso di smarrimento del Carnet dopo la presa in carico da parte della dogana comunitaria, prima di procedere con l´importazione temporanea all´estero, il titolare dovrà far vistare la nuova copertina dalla dogana che aveva effettuato l´operazione di esportazione.

Il titolare del Carnet è responsabile delle conseguenze che potrebbero derivare dall´utilizzo, da parte di terzi, del carnet smarrito o sottratto.

 

 

 

Videocorso sui Carnet ATA

 

 

Ti č stata utile questa pagina?

Condividi questa pagina:

Contatti

Per informazioni rivolgersi a:
Documenti per l'estero (servizio certificato UNI EN ISO 9001:2008)

Via San Francesco da Paola 24 - terzo piano
10123 Torino

Orari
lunedė, martedė, mercoledė e giovedė 9.00 - 12.15; 14.30 - 15.45; venerdė 9.00 - 12.15
http://www.to.camcom.it/documentiestero

IL SISTEMA CAMERALE E LE AZIENDE SPECIALI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO