Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

7-9/06/2013 - Giardino Birago e Flor 13

Testata Giardino Birago

Nell’ambito della mostra mercato Flor13, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, si apre anche Giardino Birago, un allestimento realizzato all’interno del cortile della sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, al 16 di Via Carlo Alberto.

La selezione Giardino Birago esplora soluzioni e scenari futuri, nell'ambito delle attrezzature per l'esterno: spazio dunque a prototipi e serie limitate di progettisti e artigiani, oltre che di imprese del territorio volte alla sperimentazione e alla ricerca tecnologica ed espressiva. Tra gli espositori: Operai del design, Francesca Casati, BT Saldature, ViFrì, Marco Stefanelli, Officina 82, Andrea Sanna, Dipiùdesign, Caramello, Profilo Design.

Nella corte juvarriana verrà poi allestito un “giardino del Vermouth”, un giardino cioè in cui sono coltivate tutte le piante per la produzione del vermouth. L’origine di questa bevanda risale al Piemonte e proprio a Torino nei prossimi mesi verrà inaugurato il laboratorio di produzione “Vermouth Anselmo Torino” per far riscoprire ai cittadini questo antica produzione artigianale, che oggi è diffusa e conosciuta in tutto il mondo. Giardino Birago è un'iniziativa realizzata nell'ambito di Turin Verd, progetto organizzato da Camera di commercio di Torino, Fondazione Contrada Torino, Città di Torino e promosso da Ascom Torino e provincia, che ha l'obiettivo di rendere via Carlo Alberto la strada “verde” della città. Questo per dare un’identità specifica a questa via, la cui pedonalizzazione a opera del Comune, rappresenta un’operazione decisamente riuscita.

Progettato dallo Juvarra, il settecentesco Palazzo Birago è uno dei più interessanti esempi di architettura barocca nel cuore della città. Per la facciata, l’atrio e il cortile il tempo si è fermato, quasi tutto rimane come è stato concepito da Filippo Juvarra. Proprio il cortile testimonia la straordinaria fantasia dell’artista, che ha ideato l’effetto scenografico e teatrale d’insieme, grazie alla struttura curvilinea delle pareti: la facciata sul cortile, curata ed equilibrata, conserva ancora oggi il ricercato effetto “trompe l’oeil” voluto all’architetto.

Giardino Birago è aperto oggi fino alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19 in via Carlo Alberto 16

www.to.camcom.it/giardinobirago

Scarica il comunicato stampa di Flor 13 (1 pagina, 108 Kb)

Scarica il catalogo digitale Giardino Birago (5 pagine, 238 Kb)