Sei in Aggiornato il: 29 Ottobre 2015

22/05/2015 Rilascio delle carte tachigrafiche conducente e azienda

SETTORE SANZIONI E PROTESTI
Nota informativa n. 3 del 22.05.2015

Oggetto: il rilascio delle carte tachigrafiche conducente e azienda

Scarica la nota informativa in formato PDF

DOVE RICHIEDERLE

Presso il Servizio Carta Nazionale Servizi e Carte Tachigrafiche, in Via San Francesco da Paola n. 24 - Torino - Palazzo Affari su prenotazione con le seguenti modalità:

• telefonando al numero 011 571 6250 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30, il martedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 16
  • scrivendo all’indirizzo cns@to.camcom.it e indicando il proprio nome e cognome, riferimento telefonico e fascia oraria preferita per l’appuntamento (mattino o pomeriggio). L’Ufficio CNS comunicherà data e ora effettive dell’appuntamento che, in ogni caso, sarà fissato a partire dal 4° giorno lavorativo successivo alla richiesta di prenotazione.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.15
  • lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 15.45.

MODALITÀ DI RILASCIO

I moduli per la richiesta delle carte tachigrafiche, scaricabili dal sito www.to.camcom.it, devono essere debitamente compilati, sottoscritti in ogni loro parte e consegnati al Servizio CNS/Carte tachigrafiche anche, in caso di diretta impossibilità, da soggetti terzi.
Si informa che vengono eseguiti dei controlli sulla veridicità dei dati forniti, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, si invitano pertanto gli utenti a prestare  la dovuta attenzione prima di firmare il modulo.
La richiesta  della "Carta Conducente" deve essere sottoscritta dal diretto interessato e presentata presso la Camera di commercio della provincia in cui la persona ha la residenza, allegando la seguente documentazione:

• fotocopia leggibile della carta di identità in corso di validità
  • fotocopia leggibile della patente di guida in corso di validità di categoria superiore a B
  • fotocopia leggibile del codice fiscale
  • nel caso di cittadini extracomunitari: anche fotocopia leggibile del permesso di soggiorno e copia del contratto di lavoro o dell’ultima busta paga risalente almeno ad un mese prima della presentazione della domanda
  • fototessera recente delle dimensioni minime di 35x45 mm.

Si precisa che la firma da apporre, nel riquadro a fianco lo spazio per la fototessera, NON dovrà:

• essere in stampatello
  • uscire dall'apposito spazio.

La richiesta della "Carta Azienda" deve essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore e presentata  presso la Camera di commercio della provincia in cui l'impresa ha la sede principale,  allegando la seguente documentazione:

• fotocopia leggibile della carta di identità in corso di validità
  • procura notarile, nel caso la domanda venga sottoscritta dal procuratore.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

• 37,00 euro (se la Carta verrà ritirata presso la Camera di commercio)
  • 40,17 euro (se la Carta verrà spedita all’indirizzo indicato sul modulo di presentazione).

I costi subiscono delle variazioni in caso di sostituzione della carta tachigrafica (ad esempio sostituzione per malfunzionamento o per difetto della carta), pertanto si invita a prendere visione della tabella dei costi disponibile sul sito internet www.to.camcom.it/cartatachigrafica.
Il pagamento deve essere effettuato:

• al momento della presentazione della domanda direttamente allo sportello con carta di credito o bancomat

NON SI ACCETTANO CONTANTI

oppure

• prima di recarsi allo sportello, attraverso versamento su  c/c postale n. 311100 intestato a: Camera di commercio di Torino, Via Carlo Alberto 16, 10123 Torino - causale “rilascio carta tachigrafica”.

OCCORRE PRESENTARE L’ATTESTAZIONE DEL PAGAMENTO

Torino, 22 maggio 2015