Sei in Aggiornato il: 8 Giugno 2017

Martedì 20 novembre 2012, ore 10:00
Centro Congressi Torino Incontra, sala Einaudi
Via Nino Costa 8, Torino

Seminario di presentazione dei risultati dell’ultimo rapporto di ricerca realizzato dalla Camera di commercio di Torino e da FIERI – Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione - sul tema  “Non solo braccia. Un’indagine sull’impiego di lavoro immigrato nelle imprese del torinese”.

Rispetto alle edizioni precedenti, principalmente focalizzate sul tema dell’imprenditorialità straniera, la ricerca di quest’anno amplia la prospettiva analizzando il ruolo della manodopera immigrata e le forme dell’inserimento dei lavoratori stranieri nel sistema produttivo torinese dal punto di vista delle nostre imprese. L’analisi condotta ripropone l’ormai consueto mix di metodi quantitativi e qualitativi grazie al ricorso, accanto ai dati estratti dal Registro camerale, a fonti statistiche molteplici (Istat, Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino), nonchè mediante il supporto di alcuni preziosi testimoni privilegiati.

Il seminario intende perciò proporsi ad una platea varia – ricercatori, imprenditori, lavoratori, tecnici e funzionari - come momento di riflessione su un tema attuale e cruciale per il tessuto economico provinciale, qual è il lavoro immigrato.

10.00 Registrazione dei partecipanti

Saluti istituzionali – Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino

Introduzione ai lavori – Ferruccio Pastore, Direttore FIERI

Il lavoro straniero nelle imprese del Torinese – Claudia Villosio, FIERI e LABORatorio R. Revelli

Le imprese torinesi di fronte al lavoro immigrato – Eleonora Castagnone, FIERI

Commento alla ricerca – Adriana Luciano, IRES Piemonte

Dibattito

12.30 Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione presso la Segreteria organizzativa, via telefono ai numeri 011.5714701/02/03,  oppure via fax al numero 011.5714710 o via e-mail a studi@to.camcom.it.

Scarica il programma del seminario (2 pagine, 266 Kb)

Contatto: