Sei in Aggiornato il: 3 Novembre 2015

14 dicembre 2012, ore 09:15
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Einaudi
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e il Centro Estero per l'Internazionalizzazione, organizza un incontro sul tema multinazionali e sistema locale. L'appuntamento sarà anche un'occasione per presentare gli aggiornamenti della banca dati Observer, un osservatorio istituito per monitorare la presenza delle imprese multinazionali sul nostro territorio, strumento indispensabile per comprendere le ragioni che ne hanno determinato l’investimento e per migliorare l’attrattività del territorio.
A seguire, alcune importanti multinazionali insediate in Piemonte e operanti nei settori biomedicale, tessile e manifatturiero si confronteranno con le istituzioni locali su temi a valore aggiunto per il territorio: la ricerca e sviluppo, il capitale umano, le politiche industriali.

Observer

Con la creazione di Observer, il Piemonte è stata la prima regione italiana a dotarsi di una banca dati dinamico-evolutiva per il monitoraggio della presenza multinazionale sul proprio territorio. Grazie ad Observer è stato possibile analizzare i comportamenti delle società straniere insediate in Piemonte, la loro percezione del territorio, le relazioni instaurate con gli attori locali dal punto di vista economico, istituzionale e tecnologico, tutti elementi utili per definire nuove strategie per l'attrazione e il consolidamento degli investimenti esteri nella regione. Con Observer sono state rilevate 627 imprese a controllo o partecipazione estera in Piemonte, due terzi delle quali concentrate in provincia di Torino.

Alessandro Barberis, Presidente Camera di commercio di Torino
Giuseppe Donato, Presidente Ceipiemonte

Le trasformazioni urbane come fattore di attrattività e competitività del territorio

Tom Dealessandri, Vice Sindaco Città di Torino

Multinazionali in Piemonte: il progetto Observer

Federico Zardi, Project Manager International Marketing – Ceipiemonte

L’internazionalizzazione delle imprese attraverso gli investimenti esteri: il ruolo dell’Agenzia

Pier Paolo Celeste, Direttore Dipartimento Servizi alle Imprese e Coordinatore Nord-Italia - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

Coffee break

Dialogo con le Multinazionali

Presiede Giuseppe Donato, Presidente Ceipiemonte

Confronti diretti fra imprese e istituzioni

R&S e sistema della conoscenza

Francesco Gorreta, Program Manager Nanogen Advanced Diagnostics Spa
Maria Lodovica Gullino, Vice Rettore Università degli Studi di Torino
Enrico Macii, Vice Rettore Politecnico di Torino

Politiche industriali, finanziamenti e sostegno all’innovazione

Massimo Marchi, Presidente Filidea Srl
Massimo Giordano, Assessore allo Sviluppo economico, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte

Capitale umano e formazione

Paolo Poletti, Amministratore Delegato Cinetic Giustina Srl
Carlo Chiama, Assessore al Lavoro, Formazione professionale Provincia di Torino

Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte

Scarica il programma dell'evento (1 pagina, 150 Kb).
La partecipazione all'iniziativa è gratuita. Per maggiori informazioni e adesioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all'indirizzo di posta elettronica multinazionali@eventum.it.