Sei in Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

11-14/12/2013 - Memoria/Futuro - Tecnologie per il patrimonio culturale

Dall'11 al 14 dicembre arriva a Palazzo Birago Memoria/Futuro – Tecnologie per il patrimonio culturale, mostra curata dalla Fondazione Rosselli con il sostegno del MIUR e in collaborazione con alcuni dei principali enti di ricerca italiani, tra cui gli istituti che dipendono dal Ministero per i beni e le attività culturali, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Centro Conservazione e Restauro Venaria Reale, l’ENEA, il CNR.

Memoria/Futuro è un viaggio attraverso le tecnologie che ci aiutano a conoscere, a tutelare, conservare, valorizzare, gestire e godere il patrimonio culturale, garantendo così un futuro alla nostra memoria. Le tecnologie e i risultati della ricerca scientifica, che guarda al futuro, possono diventare, infatti, lo strumento migliore per mantenere viva la consapevolezza della nostra storia e integrare sviluppo sociale e sostenibilità. Lo dimostrano i numerosi progetti e le applicazioni tecnologiche che la mostra propone.

Anche solo guardando il sito web della mostra (http://memoriafuturo.fondazionerosselli.org/) si ha l’idea di quanto ricchi di interesse e numerosi siano i progetti rappresentati, che offrono un eccezionale spaccato dell’eccellenza scientifica e culturale del nostro Paese.
La mostra, pensata anche come vetrina dell’eccellenza italiana nel settore, approda alla Camera di commercio di Torino dopo un “viaggio” che ha previsto tappe a L’Aquila, Campobasso e Ginevra presso le Nazioni Unite; la volontà è anche quella di aprire al privato, coinvolgendo le aziende del settore dei beni culturali i cui prodotti siano indicativi dell’innovazione e della ricerca con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni non solo per la tutela e il restauro del nostro patrimonio, ma anche per la sua diffusione e valorizzazione.

Verrà inauguratail 10 Dicembre alle ore 11.30 e introdotta da una breve presentazione alla stampa a cui parteciperanno tra gli altri Francesca Traclò, direttore della Fondazione Rosselli, Mario Turetta, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte,  Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino e Luigi Quaranta, presidente del Centro Conservazione e Restauro Venaria Reale.

Pensata per un pubblico di curiosi e di appassionati, si rivolge in maniera particolare agli studenti universitari e ai ragazzi delle scuole superiori, anche come forma di sensibilizzazione e orientamento verso discipline trasversali che includono conoscenze scientifiche e umanistiche.
La mostra, a ingresso libero, è aperta dalle 9.30 alle 12.30 dall’11 al 14 dicembre 2013.

Per informazioni:
tel.: 011/2079083