Sei in Aggiornato il: 8 Giugno 2017

09/05/2013 - Imprese nel tempo. Longevità imprenditoriale a Torino, un nuovo sito web

9 maggio 2013, h 10.30 - 12.30
Centro congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8, Torino

La Camera di commercio di Torino e l’Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell’impresa e dei diritti sociali (ISMEL) hanno collaborato alla realizzazione di un progetto sulle imprese longeve della provincia di Torino, realtà che costituiscono una risorsa vitale del territorio, avendo raggiunto il significativo traguardo di durata nel tempo di 50 anni di vita.

L’iniziativa, sviluppata nell’arco di un triennio, è stata diretta a valorizzare il ricco patrimonio di atti e documenti cartacei inerenti la vita delle imprese della provincia, depositato presso l’ente camerale.

Frutto di questa collaborazione è il sito internet http://www.impreseneltempo-torino.it/, strumento di consultazione e interrogazione puntuale e diretta di una banca dati con oltre 1500 imprese longeve.

Oltre a presentare multiformi documenti e immagini, statistiche e testi analitici, il sito permette una navigazione multimediale agevole e coinvolgente nell’universo delle imprese longeve, anche grazie alle biografie d’impresa e alle testimonianze imprenditoriali ricostruite attraverso la viva voce dei protagonisti del passato e di oggi.

Il seminario, rivolto a imprenditori, studiosi e archivisti, vuole essere un momento di riflessione sul fenomeno della longevità delle imprese torinesi, forza e radici del territorio, ma anche motori di crescita e sviluppo futuri del nostro tessuto imprenditoriale.

10.15 Registrazione dei partecipanti

Saluti istituzionali

Alessandro Barberis, Presidente Camera di commercio di Torino

Stefano Musso, Direttore ISMEL

Modera Giuseppe Galliano - Camera di commercio di Torino

La longevità d’impresa

Paride Rugafiori, Università di Torino

Guarda il video dei primi tre interventi

Il sito “Imprese nel tempo”: percorsi tra banca dati e biografie d’impresa

Augusto Cherchi, Alicubi S.r.l.

Millecinquecento imprese longeve a Torino: uno sguardo d’insieme

Ivan Balbo, Università di Torino

Memoria e futuro del sistema d’impresa a Torino

Giuseppe Berta, Università Bocconi

12.30 Conclusione dei lavori

Guarda il video degli ultimi tre interventi

La partecipazione all'evento è gratuita, previa iscrizione presso la Segreteria Organizzativa (Tel. 011.5714702-4714; oppure e-mail studi@to.camcom.it e documentazione@to.camcom.it).

Scarica la brochure informativa (2 pagne, 45 Kb)

Contatto: