Sei in Aggiornato il: 29 Ottobre 2015

4 dicembre 2013

Centro Congressi Torino Incontra, Sala Giolitti
Via Nino Costa 8 – Torino

Scarica il depliant del seminario

OBIETTIVI

Il seminario tratta l’attualità e le prospettive d’integrazione del fattore climatico, rappresentato dal bilancio dei gas a effetto serra nelle strategie di comunicazione delle aziende fornitrici di beni e servizi di largo consumo e le possibili ricadute di sostegno a progetti nel settore forestale.

Il grado di riduzione, sino alla neutralizzazione, delle emissioni di anidride carbonica (CO2) assume, gradualmente, il valore d’indicatore generale di sostenibilità ambientale delle attività produttive e costituisce, pertanto, il criterio chiave di orientamento al mercato e di relazione con il territorio.

Per la gestione e certificazione dell’impronta climatica (carbon footprint) di processi e prodotti sono stati di recente adottati, a livello internazionale, nuovi strumenti di analisi e norme armonizzate. Anche in ambito nazionale, inoltre, si stanno sviluppando iniziative specifiche di regolazione e progettazione idonee a consentire alle imprese interessate di acquisire e utilizzare crediti di carbonio, cioè certificati di riduzione o rimozione di emissioni, generati da progetti nel territorio.

L’evento è un’occasione di approfondimento e discussione sulle opportunità e criticità di queste innovative prospettive, sia per gli operatori industriali che rappresentano la potenziale domanda di compensazione delle emissioni (carbon offsetting), sia per gli operatori agro-forestali, disposti ad avviare azioni idonee a garantirne l’offerta.

Nel contesto delineato si colloca la presentazione di un’esperienza pilota completata in Piemonte per la valorizzazione economica dei benefici di bilancio CO2, relativi ad interventi migliorativi della gestione attiva di proprietà boschive.

09.00  Saluti introduttivi

Claudia Savio, Dirigente Area "Tutela del Mercato e della fede pubblica", Camera commercio di Torino

Levio Bottazzi, Vice Presidente Fondazione per l’Ambiente Teobaldo Fenoglio

09.15 Obiettivi, costi e benefici di programmi aziendali di Corporate Climate Responsibility