Sei in Aggiornato il: 3 Novembre 2015

04/10/2012 - Internazionalizzazione e responsabilitá sociale d'impresa

Condividi questa pagina


 

4 ottobre 2012, ore 09:30
Centro Congressi Torino Incontra, Sala Sella
Via Nino Costa 8 Torino

 

 

La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con ActionAid, Valore Sociale, Unioncamere Piemonte e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (nell'ambito del Progetto LOIEs), organizza un incontro sui temi dell’internazionalizzazione e della responsabilità sociale d’impresa (CSR).
Il ruolo che le imprese svolgono nei processi di sviluppo dei Paesi emergenti è da sempre di primaria importanza, collocandole al contempo al centro dell’attenzione della pubblica opinione, specie in contesti sociali che, come il nostro, pongono un forte accento sul peso della comunicazione.
Un investimento nella costruzione di una solida reputazione in materia di responsabilità sociale può pertanto costituire per le aziende una chiave di successo e di affermazione su mercati in cui la competitività si gioca sempre più sul terreno della qualità del prodotto e della filiera produttiva e sulla capacità di comunicare l’attenzione riservata a questi temi.
Obiettivo dell’incontro è, quindi, illustrare lo scenario, gli strumenti e le modalità di integrazione dei diritti umani nella pratica delle imprese, con particolare riferimento al monitoraggio del rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena della fornitura. Saranno poi presentati lo strumento di valutazione del rischio di violazione dei diritti umani ideato da Valore Sociale e lo standard omonimo.
Seguirà una sessione dedicata alle testimonianze aziendali, durante la quale alcuni imprenditori presenteranno i loro casi di gestione del rischio di violazione dei diritti umani, evidenziando sia i risultati positivi ottenuti (anche in termini economici), sia le difficoltà incontrate.

PROGRAMMA
09:30 - Registrazione partecipanti
10:00 - Saluti di apertura
Guido BOLATTO, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino
Roberto STROCCO, Coordinatore Area Studi e Promozione del Territorio, Unioncamere Piemonte
10:30 - Imprese e diritti umani: I più recenti sviluppi a livello internazionale ed europeo
Mariarosa CUTILLO, Segretario Generale, Valore Sociale
11:00 - Responsabilità sociale d’impresa: Diritti umani e il ruolo delle organizzazioni non governative (19 pagine, 1.54 Mbyte)
Nicola BORELLO, Policy Officer, ActionAid Italia
11:30 - Verso un mercato globale socialmente responsabile: L’evoluzione del concetto di CSR (18 pagine, 643 Kbyte)
Andrea Martra, Esperto CSR - Progetto LOIEs, Ceipiemonte
12:00 - Testimonianze aziendali
Pierstefano Berta, Industrial Director, Pernod Ricard Italia Spa Vini e Liquori
12:40 - Dibattito
13:00 - Chiusura lavori



Ti è stata utile questa pagina?: